Sulla Liguria rimane l’allerta 1 fino alle 12, ma quasi tutta la giornata sarà instabile e perturbata, caratterizzata da precipitazioni diffuse con quantitativi anche elevati sul centro-levante, con possibili fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti.
Nella notte il sistema temporalesco ha interessato principalmente lo spezzino, dove si registrano disagi e allagamenti, mentre sul resto della regione la situazione è rimasta sotto controllo. Temporali si sono registrati al largo sul golfo di Genova ed una serie di rovesci hanno interessato il genovesato, ma per fortuna il grosso delle precipitazioni è rimasto in mare.
Nel savonese precipitazioni a sprazzi durante la notte, insieme ad un forte vento, ma anche in questo caso non si registrano danni né disagi, ed anzi in alcune località questa mattina ha fatto capolino anche il sole. A “pagare” il prezzo dell’allerta, quindi, sono stati più che altro gli organizzatori di eventi: molti quelli cancellati o rinviati ieri sera, a partire da Miss pro Loco Loano e “La notte del… Circo” ad Andora per arrivare alla serata “Bella Musica!!” organizzata dai Fieui di Carruggi in piazza delle Erbe ad Albenga.