Per l'alluvione

Strada provinciale per Moglio, ok all’intervento risolutivo per evitare altri cedimenti

lavori

Alassio. Sarà messa in sicurezza la strada provinciale che collega Alassio a Testico con un intervento finanziato dalla Regione Liguria. Nel gennaio 2014, in seguito alle forti piogge, si è verificato un cedimento del muro di sostegno della carreggiata a Moglio, frazione di Alassio. 

In quel punto si viaggia a senso unico alternato con impianto semaforico. A metà luglio il sindaco Enzo Canepa con un provvedimento d’urgenza ha messo in moto le  procedure che erano state rallentate dall’attuale fase di riordino delle funzioni delle Province.

Ed ecco allora che sono stati predisposti lavori di sistemazione della strada perché nel frattempo è stata compromessa la stabilità del corpo stradale con potenziale pericolo anche per le case che sovrastano la carreggiata.

A finanziare i lavori è stata la Regione Liguria. Un intervento affidato all’impresa Mainetto Bartolomeo di Villanova d’Albenga che prevede una spesa complessiva di 341.600 euro. E’ previsto il consolidamento della carreggiata e del nucleo abitato retrostante con opere strutturali speciali destinate a stabilizzare il nuovo muro di contenimento.

Secondo i tecnici della Provincia “è importante evidenziare che un ulteriore peggioramento della situazione, oltre a comportare la chiusura totale della viabilità con gravi disagi ai residenti (si tratta dell’unica strada di collegamento tra Moglio e Alassio) potrebbe coinvolgere anche la stabilità delle case poste a margine della strada, con conseguente evacuazione di chi vi abita”.