Spotorno. Il problema dei cinghiali che raggiungono i centri abitati è ormai ben noto in riviera: un tema considerato “caldo” tra sindaci che vietano di dare loro da mangiare, incidenti stradali, appelli degli animalisti, ipotesi di aperture anticipate della caccia e fotografie quotidiane di cinghiali in luoghi “civilizzati” o nei letti dei fiumi.
L’immagine di oggi però spicca anche in questo contesto “mediaticamente inflazionato” per l’implicita pericolosità: i due cinghiali della foto infatti sono stati immortalati questa mattina all’interno del dog park di via Berninzoni a Spotorno.
Non è difficile immaginare la preoccupazione e lo spavento di chi, questa mattina, si è recato verso quell’area in mezzo alle case, probabilmente con il proprio cane, e ha trovato ad accoglierlo due cinghiali. E non è difficile ipotizzare quali problemi si sarebbero potuti verificare se magari il proprietario di un cane non si fosse accorto immediatamente della loro presenza e fosse entrato nell’area con uno o più animali al seguito.
Fortunatamente, dopo un po’, i due cinghiali si sono allontanati. Ma il tema è destinato a diventare ancora più “caldo”: se invece di un dog park fosse stata ad esempio un’area gioco per bambini?