Un anno dopo

Savona si veste da Parigi, torna la cena “in bianco”: sarà il 12 settembre fotogallery

A un anno dall'esordio torna il format reso celebre dalla capitale francese: l'anno scorso stregò quasi 400 savonesi

Savona. Risate, entusiasmo, eleganza. Un anno fa, il 6 settembre, Savona in BiancoBlu si era presentata per la prima volta ai savonesi: una serata dal sapore parigino tra tavoli imbanditi, candelabri, abiti d’epoca e candore cristallino, alla quale avevano partecipato circa 375 persone (in alto il video e le voci della serata).

E ad un anno dal suo esordio sotto la Torretta, la “cena in bianco” torna ad imbandire il centro di Savona. Via di mezzo tra flash mob e picnic urbano, l’idea mutuata dalle grandi città (in primis appunto Parigi, ma anche Torino o Genova) aveva conquistato tutti, con una Piazza Sisto gremita di tavoli e commensali, tra volti noti della politica e dello spettacolo e tanta gente comune. Un modo per “dipingere” con gioia Savona e darle un tocco di magia.

L’appuntamento è già fissato: la seconda edizione di Savona in BiancoBlu si terrà il 12 settembre, sempre a partire dalle ore 21 con il celebre sventolio dei tovaglioli che darà il via alla serata, trasportando per un sera i partecipanti in un mondo diverso, un’epoca insieme lontana (ad esempio per i costumi) e moderna (in molti l’anno scorso sfruttarono i led per creare composizioni luminose sui propri tavoli).

Come l’anno scorso, due le regole chiave della serata. Uno: tutto, rigorosamente, bianco. Dagli abiti alle tovaglie ai piatti alle decorazioni. Due: niente consumabili, lattine, plastica, per il massimo rispetto dell’ambiente. Fatti salvi questi due punti, via alla fantasia e all’eleganza: lo scorso anno fu un tripudio di tavole imbandite, costumi di altri tempi, parrucche, cappelli, candelabri. Ognuno può organizzare come ritiene: basta che tutto arrivi da casa, e che alla fine ci ritorni, senza lasciar traccia del proprio passaggio.

Eleganza, ecologia e aggregazione: ecco le tre parole chiave che il 12 settembre, ancora una volta, tenteranno di conquistare Savona. Per chi volesse partecipare, è sufficiente mandare una mail a cenainbiancosavona2015@gmail.com.

leggi anche
cena in bianco
Savona in BiancoBlu: grande successo per la prima cena “in bianco”, tra volti noti, eleganza e quell’aria “parigina”
cena in bianco
White
Savona, la “Cena in Bianco” torna sabato 3 settembre: ancora segreta la location