Ancora chiuso?

Raccolta firme per la riapertura dell’ambulatorio sanitario a Valleggia

Quiliano. “L’estate sta finendo…come dice il ritornello di una nota canzone, ormai settembre è all’angolo e la rassicurazione che l’assessore ai Servizi Sociali e al Bilancio Pierluigi Lavazzelli ci aveva dato a suo tempo, in risposta alla nostra interrogazione sulla chiusura inspiegabile della sede consultoriale di Valleggia, è a prova di verità. Ad aprile 2015 il servizio viene chiuso per lavori che avrebbero dovuto essere di breve durata, ma ad ora la sede è rimasta chiusa”. La denuncia arriva dai consiglieri di minoranza del gruppo “Progetto Comune” Nicola Isetta, Aliprandi Matteo, Americo Di Giovanni e Nadia Ottonello.

Il sindaco Alberto Ferrando, nella risposta all’interrogazione, aveva rassicurato che si trattava di una chiusura momentanea e che a fine estate ci sarebbe stati incontri tra gli amministratori, i funzionari e il Direttore Generale dell’ASL 2 savonese.

“Sapendo che i cittadini sono stati privati e scippati inconsapevolmente di tale sportello sanitario e conoscendo i tentativi fatti già in passato da parte dell’azienda sanitaria di eliminare tale servizio nonché consci delle battaglie effettuate perché ciò non avvenisse, avvieremo da sabato 28 agosto una raccolta firme a sostegno della riapertura del servizio per far sentire la voce della gente comune” dice l’opposizione.

“La nostra raccolta firme verrà depositata al Direttore Sanitario Giorgio Genta del Distretto Sanitario, al Dott. Maurizio Modenesi del Dipartimento Cure Primarie e al sindaco Alberto Ferrando di Quiliano perché possa avvalersi di un supporto morale tangibile se vorrà condurre una battaglia per scongiurare che la situazione in essere sia definitiva”.

Le firme saranno raccolte presso lo sportello di ricevimento al pubblico dalle 9 alle 11 del sabato presso la sede delle associazioni nella sede di piazza Costituzione (Biblioteca) e presso alla tabaccheria di Valleggia o contattando direttamente i consiglieri di minoranza.