Spotorno. “Durante questi anni di minoranza ho sempre cercato di svolgere il mio mandato evitando, anche se le occasioni non sono mancate, toni accesi e polemici oltre le righe, svolgendo un ruolo spesso propositivo ovviamente mai accolto dalla maggioranza. Quando si tratta però di leggere e dover rispondere all’intervento di Fiorini, fatto di attacchi sterili e pretestuosi, diventa difficile mantenere un profilo basso”. Lo afferma Francesco Bonasera, capogruppo consiliare Lista Bonasera Sindaco Lega Nord – Pdl
“E’ giusto che lui si possa anche occupare di bilancio. Ma è strano che decida di farlo solo ora con le elezioni fissate per il prossimo anno. La politica economica e tributaria del comune amministrato si concorda negli anni e non si decide a suon di emendamenti e dopo aver approvato lo schema di bilancio ed averne condiviso le strategie con i colleghi di giunta. Ed a proposito di proposte concrete dov’era Fiorini quando nel 2012 proposi la riduzione delle tasse sulla prima casa? Quando nel 2012 chiesi alla maggioranza di contenere la spese nel settore della Polizia Urbana evitando l’acquisto di due autovetture? Quando ad ogni votazione sul bilancio preventivo e sul rendiconto finanziario ho sempre sollecitato l’assessore competente ad incrementare l’azione di lotta all’evasione e alla costituzione di una task force che avesse quale compito principale quello di far emergere le finte prime case? Per quanto riguardo lo studio degli aspetti di bilancio e del conto economico scalare sono disponibile a fornire all’Assessore consulenze e ripetizioni anche gratis visto che il successo dei sui emendamenti è stato pari allo zero”.
Ancora Bonasera: “Fiorini parla anche di senso unico, che coraggio! Mi risulta che in giunta abbia votato a favore della proposta del Sindaco di indire un referendum, in maggioranza dichiarò invece che si sarebbe astenuto sulla mozione dell’altra minoranza, mentre in Consiglio Comunale, vista la nutrita presenza di operatori economici, lui ed il suo gruppo hanno cambiato ancora idea votando a favore della mozione presentata dalla minoranza Vivere Spotorno, mozione che in Consiglio ha avuto il mio plauso . Come mai a Fiorini dà fastidio il fatto che io sia contento di quanto avvenuto? Mi occupai del problema già qualche anno fa bloccando l’istituzione del senso unico grazie ad un’assemblea pubblica, alla quale partecipò un centinaio di persone, organizzata dall’Associazione Il Laboratorio del Golfo e recentemente facendomi promotore di una petizione che ha raccolto circa 370 firme. Questo persona dovrebbe occuparsi di più del settore per il quale ha avuto la fortuna di avere le deleghe auspicando che fra trent’anni si ricorderanno di lui non solo per le palme e gli alberi tagliati, per la pergola di Teo Rossigno rimossa, per le continue diatribe portate alla maggioranza ma per le opere realizzate. Si è vero spesso mi capita di ricordare quanto feci allora da assessore e vice sindaco: sono stati anni importanti non solo per la mia crescita personale ma per Spotorno, certamente con condizioni economiche differenti, ma con una ricchezza oggi non comune: la lealtà ed il rispetto anche per posizioni diverse come potevano essere quelle rappresentate dalla minoranza di allora. Ho avuto la fortuna di lavorare con persone di grande spessore politico e morale con le quali si condivideva un unico obiettivo. Con molti di essi ancora oggi il rispetto non è cambiato. Anche il compito al quale è stato chiamato avrebbe potuto essere gestito meglio con un po’ più di umiltà. Umiltà che avrebbe dovuto farlo riflettere in occasione della pubblica risposta alla mia interpellanza sullo scolo delle acque bianche in Via Francia, problema che sarebbe facile risolvere con un intervento minimale senza “dover far bagnare i piedi” agli abitanti della via, come da lui dichiarato”, conclude Bonasera.