Non si fa

Perde i cani, se li riprende scavalcando il cancello del canile: rischia una denuncia

Il gesto dell'uomo è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza

Savona. Probabilmente ha pensato, in questo modo, di non pagare la multa che l’Asl gli avrebbe comminato per lo smarrimento dei suoi due cani: ma il suo gesto è stato immortalato dalle telecamere, ed ora rischia una denuncia per violazione di proprietà privata.

Succede a Savona dove, lunedì, il servizio veterinario Asl ha recuperato due cani trovati vaganti nel quartiere di Zinola. “Come da procedura l’operatore Asl ha portato i cani in ambulatorio per verificare la presenza del microchip che in effetti era presente solo su uno dei due – raccontano dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – A questo punto ha provato a contattare il padrone senza successo, quindi, dopo aver messo il microchip anche all’altro cane, li ha ricoverati in canile in attesa che il padrone li reclamasse”.

L’uomo, però, invece di fare una telefonata e pagare la multa all’Asl, ha pensato bene di “riprenderseli” saltando il cancello del canile: le telecamere di sicurezza (nel filmato in alto volutamente offuscato) mostrano un giovane scavalcare, entrare nella struttura e tornare con i due cani, mentre una donna lo attende all’esterno del cancello per aiutarlo a farli uscire.

“Sarebbe bastata una telefonata e i cani sarebbero stati restituiti – fanno notare dalla LNDC – Sì, è vero, avrebbero dovuto pagare una multa, ma questa gli verrà comunque recapitata visto che all’Asl hanno i loro dati… e si sarebbero evitati una denuncia per violazione di proprietà privata, che in queste ore stiamo valutando se fare”.

“Il microchip è obbligatorio per legge – ricordano dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – e magari mettere una medaglietta con il numero di telefono avrebbe evitato tutto questo”.