Soldi in fumo

Per l’emergenza incendi nel Savonese spesi 250 mila euro

Nel 2014 la Regione si è costituita parte civile nei confronti di un autore di un incendio boschivo, con la richiesta di una somma di 45 mila euro

Savona, E’ elevato il costo sostenuto dallo Stato per le operazioni di spegnimento e bonifica delle aree colpite dall’emergenza incendi nel Savonese. Sono stati impegnati Canadair, elicotteri e volontari.

Non solo. Anche la Capitaneria di porto è sempre impegnata durante le operazioni di spegnimento per sorvegliare lo specchio d’acqua dove operano i Canadair e gli elicotteri.

Il costo del Canadair è di 6000 euro l’ora, dal decollo all’atterraggio, mentre quello dell’elicottero è di 2500 euro. Per fare un esempio, nell’incendio di Noli e Voze del 31 luglio scorso (4,5 ettari distrutti) il Canadair ha lanciato acqua per 3 ore, più un’ora di volo tra decollo e atterraggio dall’aeroporto di Genova, mentre l’elicottero regionale ha operato per 4 ore. Totale: 34 mila euro più il costo di tutto il personale impegnato a terra.

A Spotorno, nell’incendio del 6 agosto (9 ettari), il Canadair ha lavorato 4 ore, più un’ora tra andata e ritorno da Genova, e i due elicotteri per 5 ore. Costo complessivo 55.000 euro.

A San Genesio (5 ettari), con 4 ore di lanci d’acqua del Canadair più 2 ore di volo da e per Ciampino, e 6 ore di lavoro dell’elicottero regionale. Totale 51 mila euro. E infine a Pontinvrea con 4 ore per due Canadair e 3 dell’elicottero per un costo di 49 mila 500 euro. Complessivamente nei quattro incendi boschivi di queste due ultime settimane, solo per i Canadair e gli elicotteri il costo è stato di 180 mila euro, più le squadre antincendio a terra, la cui spesa deve essere ancora quantificata dalla Forestale.

Una spesa questa che si aggira sempre intorno ad alcune decine di migliaia di euro. Insomma, è probabile che per i 4 incendi boschivi più gravi della provincia di quest’anno, la spesa si aggiri sui 250 mila euro.

Nel 2014 la Regione si è costituita parte civile nei confronti di un autore di un incendio boschivo, con la richiesta di una somma di 45 mila euro, comprensiva del costo del Canadair, elicottero, volontari antincendio e ore straordinarie di lavoro per il personale dei vigili del fuoco, della Forestale e delle forze dell’ordine.

leggi anche
canadair a villanova
Al rogo
Incendi boschivi, l’assessore Mai: “Chiesto un secondo Canadair per la Liguria”
Incendio boschivo a Pontinvrea
Al fuoco
Pontinvrea, spento l’incendio boschivo di cascina Lori
Vado, incendio a San Genesio
Si continua
Vado, incendio di San Genesio: ancora focolai, bonifica in corso
canadair a villanova
Angeli in volo
L’aeroporto Panero di Villanova base d’emergenza per rifornire i Canadair degli incendi