Savona, E’ elevato il costo sostenuto dallo Stato per le operazioni di spegnimento e bonifica delle aree colpite dall’emergenza incendi nel Savonese. Sono stati impegnati Canadair, elicotteri e volontari.
Non solo. Anche la Capitaneria di porto è sempre impegnata durante le operazioni di spegnimento per sorvegliare lo specchio d’acqua dove operano i Canadair e gli elicotteri.
Il costo del Canadair è di 6000 euro l’ora, dal decollo all’atterraggio, mentre quello dell’elicottero è di 2500 euro. Per fare un esempio, nell’incendio di Noli e Voze del 31 luglio scorso (4,5 ettari distrutti) il Canadair ha lanciato acqua per 3 ore, più un’ora di volo tra decollo e atterraggio dall’aeroporto di Genova, mentre l’elicottero regionale ha operato per 4 ore. Totale: 34 mila euro più il costo di tutto il personale impegnato a terra.
A Spotorno, nell’incendio del 6 agosto (9 ettari), il Canadair ha lavorato 4 ore, più un’ora tra andata e ritorno da Genova, e i due elicotteri per 5 ore. Costo complessivo 55.000 euro.
A San Genesio (5 ettari), con 4 ore di lanci d’acqua del Canadair più 2 ore di volo da e per Ciampino, e 6 ore di lavoro dell’elicottero regionale. Totale 51 mila euro. E infine a Pontinvrea con 4 ore per due Canadair e 3 dell’elicottero per un costo di 49 mila 500 euro. Complessivamente nei quattro incendi boschivi di queste due ultime settimane, solo per i Canadair e gli elicotteri il costo è stato di 180 mila euro, più le squadre antincendio a terra, la cui spesa deve essere ancora quantificata dalla Forestale.
Una spesa questa che si aggira sempre intorno ad alcune decine di migliaia di euro. Insomma, è probabile che per i 4 incendi boschivi più gravi della provincia di quest’anno, la spesa si aggiri sui 250 mila euro.
Nel 2014 la Regione si è costituita parte civile nei confronti di un autore di un incendio boschivo, con la richiesta di una somma di 45 mila euro, comprensiva del costo del Canadair, elicottero, volontari antincendio e ore straordinarie di lavoro per il personale dei vigili del fuoco, della Forestale e delle forze dell’ordine.