Savona. Feste in spiaggia con frigo bar e mixer, dj set in paninoteche o addirittura organizzati da negozi alimentari non autorizzati, party in taverne e garage.
Anche nel Savonese è boom di discoteche per una notte. Tutte improvvisate e abusive. La denuncia arriva dal Silb, il Sindacato Italiano Locali da Ballo. “Fenomeno che si è accentuato un questo periodo estivo – afferma il presidente del sindacato Fabrizio Fasciolo – e con Ferragosto la situazione sarà ancora più pesante. Vengono organizzate serate di musica n locali e luoghi non a norma o comunque privi dei requisiti. Si sono moltiplicate le iniziative, da parte di privati, di vere e proprie serate con musica, dj e drink in spiagge, che normalmente svolgono altre attività e non hanno le licenze per il pubblico spettacolo.
Ogni settimana troviamo locali che organizzano serate da discoteca pur non avendo né certificati di agibilità né licenze per il pubblico spettacolo – denuncia il presidente della Silb di Savona – Spesso non hanno neppure il permesso dalla Siae e neppure gli altri requisiti necessari per organizzare intrattenimenti danzanti. Molti locali non sono a norma per ospitare feste di questo tipo e ne va della sicurezza dei fruitori che noi vogliamo invece salvaguardare. Non ci sono per esempio i dispositivi per il controllo dell’ alcol che devono essere presenti nelle discoteche e manca anche la security in caso di incidenti e risse”.
Il Silb lo dice apertamente: “Chi mette in piedi discoteche abusive svolge un’ attività di concorrenza illecita e sleale nei confronti degli impresari dello spettacolo. E’ successo anche in un negozio di alimentari di Savona dove poi è scoppiata una rissa tra i clienti che avevano alzato un po’ troppo il gomito”.
E non mancano neppure i dj che “scaricano musica illegale e si mettono alla consolle in spiagge e bar facendo ballare i clienti”. Le segnalazioni già fatte dal Silb riguardano un po’ tutta la Riviera: locali che non potrebbero mettere musica e chiamare dj per serate aperte al pubblico. “Il timore è quello che si stiano già attrezzando per Ferragosto con serate a tema e dj ma senza alcuna autorizzazione”, conclude Fasciolo.