Varietà

Musica, cabaret, tradizione: ecco cosa fare nel fine settimana di Ferragosto

E' davvero ricchissimo il calendario di eventi che animerà il fine settimana di Ferragosto della Riviera

Provincia. E’ davvero ricchissimo il calendario di eventi che animerà il fine settimana di Ferragosto della Riviera savonese. A farla da padrone è ovviamente la musica, che scandirà il ritmo dei due giorni di vacanza e relax con appuntamenti per tutti i gusti.

Cominciamo da domani. Loano festeggia con il concerto tributo a “Lucio Battisti”: alle 21 sul lungomare in Orto Maccagli, la cover band “Innocenti evasioni” eseguirà un ampio repertorio di brani dell’indimenticabile Lucio Battisti, dagli esordi al Cantagiro fino all’ultimo periodo del sodalizio Battisti-Mogol, al quale sarà riservata una particolare attenzione. Lo spettacolo riporterà all’atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore, spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d’avanguardia, alle atmosfere disco di fine anni ’70. Lo show viene arricchito da aneddoti e curiosità sulla vita e le passioni di Lucio Battisti.

All’Arena Estiva Giardino del Principe, invece, sarà protagonista Chanty & The Chain Gang. Il concerto, che prenderà il via alle 21.30, è inserito nel cartellone promosso dal Comune e curato dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini. Nella serata la formazione savonese presenterà un viaggio nella storia della black music insieme a brani originali che compongono “Wake Up And Get Out”, disco d’esordio lanciato sulla scena dal video del singolo “Don’t Ever Let Go”. Il progetto pop/soul, capitanato dalla tanzaniana Chantal Saroldi propone dal vivo i nuovissimi brani inediti, ripercorrendo anche la storia della black music, dando vita a sonorità a metà tra il soul classico della Motown e le sue nuove fusioni con il pop contemporaneo.

Alle 21.30 in piazza della Vittoria a Spotorno si terrà il concerto di Susanna Parigi, chansonnière fiorentina trapiantata a Milano che propone un genere originalissimo, definito “pop letterario”. Un’ulteriore conferma del pregio artistico della rassegna di musica d’autore “Immaginaria 2015” diretta da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale “Le Muse Novae”, un nuovo tassello nel mosaico di iniziative di qualità l’assessorato al turismo promuove e che da anni inserisce tra gli eventi del Comune di Spotorno.

Si intitola “Ribellioni” il romanzo di Antonetta Carrabs, edito da Nemapress, che sarà presentato lunedì sera a Finale nell’ambito della rassegna di incontri con gli autori «Un libro per l’estate» (piazzale Buraggi Finale Ligure, ore 21,15).

Sempre a Finale Ligure  si festeggia il Ferragosto con un doppio appuntamento in piazza Vittorio Emanuele: il festival reggae «Reggagosto» dalle 18 di oggi, e il dj set con special guest Mario Scalambrin dalle 22 di domani. Domani la musica riprenderà alle 22 con i dj Daniel Noir e Mad Fiftyone. Alle 22,45 i fuochi d’artificio, che saranno visibili dal lungomare, e dalle 23,15 il dj set di Mario Scalambrin,

In piazza della Vittoria a Ceriale a partire dalle 21.30 va in scena lo spettacolo musicale “Discoteca Sotto le Stelle a Ceriale” con il Dj Franco Branco. Si tratta di uno show per tutti, bambini, ragazzi, genitori e nonni nel quale turisti e residenti potranno godere di uno spettacolo musicale che li accomuna tutti in quanto nell’evento è inserita la “disco revival” che emozione sempre e coinvolge con i suoi ricordi come una lettera d’amore dal passato.

Prosegue, nella cornice della “Terrazza sul Mare” sulla passeggiata Montale ad Albisola Superiore, la seconda edizione della rassegna “Una canzone sul mare”, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola, in collaborazione con Radio Savona Sound, ArtinCanto e Circolo Chapeau che ne cura la direzione artistica. Oggi alle 21.30 si esibiranno Emanuele Dabbono e Terrarossa. Opening act di Marta Moretti.

In piazza Santa Maria ad Andora serata di karaoke con Gianni Rossi a partire dalle 21.30. A Borgo di Rollo alle 21 è in programma la terza edizione della manifestazione Rollo in Blues, organizzata dall’associazione socio-culturale Gruppo Rollo ’99, che prevede l’apertura dell’area ristorazione alle 19,30 e l’inizio dei concerti alle 21.

Villa della Pergola di Alassio apre i cancelli per offrire la possibilità di trascorrere anche il weekend di Ferragosto all’aria aperta, immersi nella natura. I giardini della Villa saranno fruibili nelle giornate di oggi e domani per visite guidate su prenotazione, con inizio alle 9,30, 11,30, 15 e 17 (durante la settimana, visite dedicate esclusivamente a gruppi).
Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto (costo 12 euro; soci Fai 10 euro; gratuito per bambini fino ai 6 anni), in via privata Montagu.  

Sempre ad Alassio all’Osteria Mezzaluna, oggi, serata live con i Gente de ma’, dai cantautori genovesi a tutta l’Italia musicale passando per le intramontabili cover di oltreoceano, domani live con il Duo Rizzo & Rizzo. 

Alla Suerte di Laigueglia, oggi e domani, Ferragosto 2015, dj set JNice, Gianluca Erre Romano, live percussion Matthew Dee, voice show e animazione a tema.

Al BluBay di Pietra Ligure questa sera alle 21,30 sabato latino-americano, reggaeton, salsa e bachata con il dj El Chino, domani ballo con orchestra, liscio, disco-revival e latino-americano.

Sul “molo del surf” di Varazze si tiene il “Silent Bomb Party”, la prima silent-disco della città. La silent disco (o discoteca silenziosa) è un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica attraverso cuffie o auricolari. Invece di utilizzare un sistema classico di altoparlanti, la musica viene trasmessa tramite trasmettitori wireless ad alta potenza (UHF-RF): il segnale viene raccolto dalle cuffie wireless indossate dai partecipanti. Le cuffie wireless per silent disco solitamente hanno più canali di trasmissione (2 o 3 canali), e permettono in questo modo di ascoltare diversi deejay o generi musicali all’interno della stessa area. Quelli senza le cuffie non sentono la musica, dando l’effetto di un luogo a pieno di persone che ballano nel silenzio. I partecipanti potranno scegliere tra quattro generi musicali. In più stand gastronomici, street food e tanto altri.

Ma sono davvero tanti gli eventi che continueranno ad animare il fine settimana.

Sempre a Loano, domani alle 21.15 si svolgerà la “processione delle barche illuminate”, organizzatala dalla Confraternita delle Cappe Turchine con la collaborazione del Comune, dell’Ufficio Locale Marittimo, de La Marina di Loano, del Sindacato Bagni Marini. L’iniziativa ripropone un’antica tradizione che affonda le sue radici nella cultura marinara loanese. L’illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce, agli inizi del XX secolo. I pescatori ed i marinai loanesi rendevano così omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marinai. Quest’anno, a causa di motivi tecnici, i lumini non ci saranno, ma il mare sarà illuminato dalla processione delle imbarcazioni. Anche quest’anno i sub poseranno sul relitto del San Guglielmo una corona di fiori.

Ancora a Loano, domenica al Giardino del Principe andrà in scena l’ultimo appuntamento con “Loano Cabaret”. Protagonista della serata sarà Ruggero de I Timidi, cantante beat nostalgico, un incrocio improbabile tra Elio e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà. La serata è ad ingresso libero.

Nel centro storico di Borghetto è ancora visitabile la mostra fotografica “Come ci divertivamo”, ideata ed allestita dall’Associazione Forum Culturale. Uno sguardo al passato attraverso scatti d’epoca, quando bastava aguzzare l’ingegno e lasciar correre la fantasia per creare dal nulla giochi straordinari e trascorrere momenti indimenticabili di svago con gli amici, immagini scovate tra i ricordi e gli affetti dei borghettini.

Domenica a partire dalle 18 in piazza Pertini, iniziativa dedicata ai bimbi: “Pompieropoli a Vadino”. Attraverso questa iniziativa i bambini conosceranno meglio il mestiere del vigile del fuoco e scopriranno quali azioni mette in atto per il salvataggio e lo spegnimento degli incendi. Sarà il distaccamento di Albenga dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ad insegnare ai piccini che vorranno cimentarsi con le varie prove e il percorso dimostrativo messo in atto dal Vigile del Fuoco quando viene chiamato per le emergenze. Il bimbo che avrà partecipato attivamente a tutte le varie fasi di salvataggio, soccorso, spegnimento del fuoco che avverrà tramite corda, ingresso in tunnel, l’idrante per spegnere il fuoco, alla fine della dimostrazione riceverà un attestato: il diploma di piccolo pompiere. Oltre ai Vigili del Fuoco ci sarà anche una dimostrazione di superficie di soccorso persone scomparse da parte del Soccorso Cinofilo Liguria della Protezione Civile e la pet-terapy con i bambini. Gli uomini del Soccorso Cinofilo faranno dimostrazioni pratiche del ritrovamento di persone .

A Mioglia si tiene la seconda edizione di “Feravusct an fera”, iera mercato ambulante e mercato agricolo con prodotti a “chilometro zero”, inoltre si potranno visitare mostra di biciclette, moto ed auto d’epoca e il museo della vita civiltà contadina ampliato (presso le scuole). Inoltre nel pomeriggio ci saranno anche un torneo di Cirulla, organizzato dalla croce bianca e proloco, dimostrazioni ed eventi di Magic: The Gathering. Dalle 18 cocktail gratuito di benvenuto alla sagra presso Ristorante Oddera e, dalle 19.30, stands gastronomici a cura della Pro Loco Mioglia presso l’area pic-nic della Chiesa di S. Andrea.

Per tutti glia altri eventi di Ferragosto e del fine settimana visita la sezione Ivg Life.

leggi anche
Fuochi artificiali Andora
Boom!
Ferragosto “di fuochi” nel savonese: rinviato lo spettacolo di Varazze