Indietro

Meteo, la Liguria torna a bollire: l’anticiclone africano riporta i 30 gradi previsioni

E' attesa un'ondata di caldo intenso simile a quella che ha caratterizzato l'intera stagione

Liguria. Torna l’estate sulla Liguria. Dopo l’assaggio di autunno dei giorni scorsi, la nostra regione sarà di nuovo interessata da un’ondata di caldo intenso simile a quella che ha caratterizzato l’intera stagione portata dall’anticiclone africano. Soprannominato Augusto, dovrebbe farci tornare a bollire, in questo ultimo scorcio di agosto.

Dovrebbe accadere dai prossimi giorni, con temperature che già nella giornata di oggi dovrebbero toccare i 30 gradi. Il tutto è causato da una massa d’aria secca di tipo continentale, proveniente dalle regioni marocco-algerine.

“Condizioni di tempo stabile e soleggiato – spiegano gli esperti del Centro Limet– si apprestano dunque a traghettare l’Italia tutta verso l’epilogo di questa tanto discussa Estate meteorologica, ancora una volta in compagnia divalori termici straordinariamente al di sopra della media del periodo”.

Oggi avremo tempo sereno su tutto il territorio, eccezion fatta per i comparti padani dell’Appennino, momentaneamente interessati da foschia più o meno densa.

Nel pomeriggio, nell’interno dell’imperiese e sui rilievi trebbio-avetani sarà attiva la consueta attività cumuliforme che, localmente, potrà sconfinare sugli adiacenti tratti costieri, tra Ventimiglia e Porto Cervo da una parte, tra il Promontorio di Portofino e lo spezzino occidentale dell’altra.

Le temperature aumenteranno sensibilmente, giungendo a toccare localmente la soglia dei 30 gradi; il vento tenderà a disporsi da sud-sud-ovest, subendo un discreto rinforzo in prossimità dello spartiacque montuoso a cavallo tra le provincie di Genova e Savona. Il moto ondoso andrà via via indebolendosi.

Più informazioni