L'attacco

Finale, M5S a muso duro contro Frascherelli: “Aumento a chi ha sbagliato? Siete dannosi”

movimento 5 stelle m5s finale

Finale Ligure. “Era opportuno duplicarsi lo stipendio senza aver migliorato in un anno un servizio scadente?”. Se lo chiede il Movimento 5 Stelle di Finale, in aperta polemica con la decisione di aumentare la retribuzione per il Cda di Finale Ambiente.

“In un paese normale, dove tutto funziona, dalla raccolta dei rifiuti, alla pulizia, al servizio parcheggi, si potrebbe dire che indennizzare in modo equo chi fa il proprio lavoro di amministratore e si impegna perché le cose funzionino in prima persona ed in maniera ottimale, sia un dovere sacrosanto – ammette il M5S – Finale Ligure però è un paese dove il servizio di raccolta dei rifiuti, usando un eufemismo, non è ottimale, dove le strade sono sporche, dove i cestini dei rifiuti sono insufficienti e il più delle volte trasbordano di pattume, dove la differenziata… stendiamo un velo pietoso, dove il servizio dei parcheggi è più caro rispetto alle località vicine e penalizzante per il commercio e il turismo, dove l’autosilos costruito, male ma pagato bene con i soldi dei cittadini finalesi, viene definito dal Presidente di Finale Ambiente costruito per i turisti e non per i cittadini finalesi, dove per risanare le finanze di una società pubblica vengono tolte le tariffe agevolate per residenti e dipendenti non residenti che già pagano tasse comunali per servizi di dubbia qualità. Per di più aumentando i parcheggi a pagamento a Varigotti e Finalborgo a discapito di quelli liberi”.

“Tutto in barba al programma elettorale della Lista U-GO – Frascherelli Sindaco – accusano i ‘grillini’ – Citiamo testualmente da pagina 10 del programma: ‘una città sostenibile, bella vivibile e dinamica, aumentare i parcheggi gratuiti per i residenti e per chi a Finale viene a lavorare’. La domanda nasce spontanea: in un momento di crisi come questo, dove vengono chiesti sacrifici a tutti e solo pochi sono i fortunati ‘predestinati’ a ricoprire cariche presso qualche consiglio di amministrazione (Finale Ambiente e Finale Parcheggi), come un ex segretario del PD locale, il nipote del vice sindaco nonché assessore ai Servizi Sociali e al personale, PD pure, la figlia di un’esponente del PD locale di lunga data… era proprio necessario?”.

“La risposta potrebbe essere che hanno una forte autostima di se stessi e del loro operato – ipotizza ironicamente il M5S – La leggenda narra che si definiscano ‘esperti’. Ma forse non vivono a Finale, forse vivono in un mondo tutto loro, visto che dopo un anno e più di gestione delle due società, la situazione è drasticamente peggiorata. Altro che esperti”.

“Quelle stesse persone che magari hanno difeso la necessità di togliere le agevolazioni per i residenti nell’Autosilos per motivi di bilancio… ora si adeguano i loro bilanci personali – accusano i pentastellati – Tutto ciò suona come una presa per il sacro deretano dei finalesi. Soprattutto di quelli che li hanno incautamente votati fidandosi del loro programma colorato e variopinto zeppo di promesse e di spot fuffa”.

“Non ci stupisce l’intervento del sindaco – proseguono ancora – atto a difendere i suoi attuali colleghi legati da un passato avvincente ed avventuroso per i boschi del finalese (Giovani Lupetti). Troviamo allucinante il concetto da lui espresso secondo cui un aumento di 300-400 € mensili sia irrisorio e che i costi della politica siano ben altri. A questo punto viene spontaneo chiedere al sindaco, in un momento di difficoltà come questo, quali sono allora i veri costi della politica che vanno a gravare sui cittadini e se si ritiene seriamente pronto a ridurli?”.

“Del resto il Movimento 5 Stelle aveva chiesto espressamente in consiglio comunale il taglio dei costi della politica – ricordano – con un provvedimento che simbolicamente andava a tagliare una piccola parte o comunque una parte simbolica degli stipendi di sindaco, assessori e dirigenti. Risultato: voto del consiglio contrario. Tutti contrari. Tranne noi. Purtroppo questo è diventata la politica”.

“Cara maggioranza – concludono – Pensavamo foste totalmente inabili ad esercitare il ruolo politico assegnatovi dal voto dei finalesi. Alla luce di quanto emerso in questi giorni verrebbe da chiedersi se più che inabili siate decisamente dannosi o peggio ancora verrebbe da chiedersi se siate un amministrazione che prima pensa al proprio borsello e poi eventualmente pensa, se ha tempo, a dare un adeguato servizio, anche in termini economici, alla cittadinanza finalese. A parole ed in campagna elettorale 10 e lode ai Giovani Lupetti. Nei fatti… vedete voi”.

leggi anche
Marinella Geremia Simona Simonetti Finale Ambiente
Qualcosa non va...
Finale Ambiente, il Cda si raddoppia lo stipendio. Opposizione furiosa: “Una presa in giro”
parcheggio silos finale
La replica
Finale Ambiente, il sindaco Frascherelli: “Solo rimborsi spese, polemica strumentale”