Scompiglio

Finale, aggressione ai tre vigili urbani: si profila anche l’accusa di lesioni

Guai per la polizia municipale finalese, il comandante Minuto: "Nuovi turni per garantire pieno servizio"

municipale finale

Finale L. Quindici giorni di prognosi per i tre vigili urbani aggrediti selvaggiamente ieri pomeriggio presso il comando di Finale Ligure da un extracomunitario 30enne, al quale era stata sequestrata diversa merce contraffatta con numerosi capi firmati non in regola posti sotto sequestro dagli agenti nel corso delle operazioni di controllo contro l’abusivismo commerciale.

L’uomo, in escandescenza, dopo insulti e minacce si è scagliato contro i tre vigili aggredendoli violentemente con calci e pugni, prima di essere fermato e immobilizzato grazie anche all’intervento dei carabinieri. Il 30enne, su tutte le furie, ha creato davvero scompiglio all’interno del comando, mandando all’ospedale tre agenti della municipale finalese.

Lo straniero è stato denunciato per minacce, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e aggressione, ma a seguito delle ferite riportate dai tre vigili urbani si sta valutando con il magistrato di turno, il pm Chiara Venturi, anche l’accusa di lesioni , oltre che minacce e resistenza a pubblico ufficiale. La sua posizione è ancora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Il movimentato episodio, con tre agenti in prognosi per una quindicina di giorni, sta creando non pochi problemi all’organizzazione della polizia municipale di Finale Ligure proprio in vista dei giorni caldi di Ferragosto. Per questo stamattina si è svolta una riunione alla quale hanno preso parte il comandante Eugenio Minuto e il sindaco Ugo Frascherelli: “Certamente una situazione difficile, con un personale già ridotto all’osso e con la presenza di un solo vigile stagionale in organico – ammette il comandante -. Tuttavia non ci disperiamo e stiamo lavorando ad una nuova rimodulazione dei turni che permetterà una copertura adeguata del servizio di nostra competenza in tutti i settori”.

“La nuova turnazione ci consentirà piena operativa e devo dire che ho trovato massima collaborazione in tutto il personale per fronteggiare queste giornate emergenziali. Ovviamente, un aiuto arriverà anche grazie all’associazione delle polizia locali che abbiamo con Loano e Albenga” conclude Minuto.

leggi anche
municipale finale
In escandescenza
Finale Ligure, picchia selvaggiamente tre agenti dopo sequestro di merce contraffatta