Savona. Per far fronte al crescente flusso di profughi richiedenti asilo, la Prefettura di Savona si rivolge ai cittadini che fossero interessati a mettere a disposizione strutture per l’accoglienza temporanea. L’appello è rivolto a chi dispone di appartamenti, ex alberghi, capannoni abitabili e simili.
“Si informa che le strutture in parola, resesi disponibili verranno gestite da associazioni accreditate, con le quali verranno stipulati contratti di locazione – rende noto la Prefettura -. Le medesime associazioni tramite i propri collaboratori prenderanno in carico i richiedenti asilo che verranno costantemente seguiti”.
Le informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: ospitalitastranieri.pref_savona@interno.it. E’ necessario indicare le proprie generalità e il recapito telefonico; sarà cura della Prefettura contattare gli interessati.
E intanto sono arrivati in Liguria altri 175 profughi provenienti da Palermo, Trapani, Agrigento e Messina. Ottanta persone sono rimaste a Genova, dove sono subito state accolte al padiglione S della Fiera per il fotosegnalamento e lo screening sanitario. Successivamente sono state collocate presso le strutture convenzionate.
Gli altri migranti sono stato così suddivisi: 32 a Savona, 33 a Imperia e 30 a Spezia.