Andora. Prevenire è sempre meglio che curare. Ed ecco che a Fabio Curto e ai suoi collaboratori è balenata l’idea di far tornare sui banchi di scuola i cittadini di Andora per imparare le nozioni basilari di Protezione Civile.
“Saranno quattro le lezioni e si terranno ad ottobre – anticipa la novità Fabio Curto, che è stato riconfermato a capo della locale Protezione Civile andorese – Terremoti, alluvioni e incendi. Gli andoresi che parteciperanno a questo corsi sapranno che cosa fare in caso di una di queste tre situazioni d’emergenza. Riteniamo che sia una iniziativa utilissima che ovviamente porta la firma dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Mauro Demichelis da sempre attento a questo settore”.
Gli uomini della Protezione Civile già insegnavano le procedure da seguire in caso di calamità naturali ai bambini delle scuole. Diverse sono state le visite nella sede operativa dotata di sette mezzi, tutti efficienti e pronti ad intervenire rapidamente in caso di incendi boschivi, terremoti e alluvioni. “Ora però il nostro obiettivo si allarga – dice Fabio Curto – e vogliamo che tutta la cittadinanza sia ben istruita e sappia che cosa fare in futuro e soprattutto quando, prossimamente, arriveranno le stagioni delle piogge”.
Chi parteciperà ai corsi, tenuti da personale qualificato come Fabio Curto che ha seguito stage di formazione, otterrà un attestato. “Ma non è tutto – aggiunge Curto – effettueremo anche un’esercitazione per capire l’efficacia degli insegnamenti”.



