Cairo M. Ieri sera, con lo spettacolo pirotecnico, è calato il sipario sull’edizione 2015 di “Cairo Medievale”, la tradizionale festa che ogni estate anima il centro del comune valbormidese. Un’edizione che, a differenza di altre, è trascorsa in tranquillità e senza far registrare particolari episodi di disordine pubblico.
Tanto che al termine delle cinque serate di festa, il bilancio dei carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte parla di un solo arresto, quello di un quarantenne romeno accusato di resistenza effettuato domenica sera, e di nessuna sanzione o contravvenzione elevata. Dati che il capitano Luca Baldi, comandante della Compagnia cairese, accoglie con soddisfazione: “E’ un bilancio abbastanza positivo per la manifestazione che nonostante la presenza di molte persone è trascorsa in tranquillità”.
Un risultato che certamente è stato reso possibile anche grazie alla task-force messa in campo dall’Arma: ogni sera c’erano in servizio cinque carabinieri in divisa a piedi che giravano per il centro storico, supportati da due colleghi in borghese e da due o tre pattuglie che gravitavano intorno alla festa impegnate in un controllo delle zone periferiche e nella prevenzione dei furti in abitazione, ma sempre pronte ad intervenire in caso di bisogno.
Non sono mancati poi i posti di controllo stradali che però non hanno rilevato nessuna irregolarità da parte di chi era al volante. Il servizio di controllo organizzato dai carabinieri ha visto anche la collaborazione del comando di polizia locale che, per ogni serata, aveva in servizio tre agenti (tra i quali c’era sempre anche una donna per rispondere all’eventuale esigenza di perquisire una persona dello stesso sesso).
Grazie a questa organizzazione, oltre che essere stata un successo di pubblico, “Cairo Medievale” è trascorsa senza gravi incidenti. L’unico episodio movimentato, l’arresto del quarantenne romeno, è comunque stato effettuato senza problemi: i militari in borghese hanno notato l’uomo in stato di ebbrezza e insieme ai colleghi lo hanno bloccato. Per lo straniero tra l’altro, dopo il patteggiamento in tribunale di ieri, è arrivato anche un foglio di via per tre anni da Cairo Montenotte firmato dal Questore di Savona.