Conti

Carcare, la prefettura sollecita l’approvazione del bilancio. La minoranza: “Si poteva evitare”

Un consiglio comunale apposito è stato convocato per il 25 agosto

comune di carcare

Carcare. E’ finita nel mirino della prefettura l’approvazione del bilancio da parte del consiglio comunale di Carcare. Poiché il parlamentino carcarese non ha approvato il documento entro il termine di legge del 30 luglio, l’ufficio del governo di Savona ha inviato una diffida con cui invita il Comune a ratificare i conti entro il primo settembre. Un consiglio comunale apposito è stato convocato per il 25 agosto.

Il gruppo di minoranza di “Carcare Bene Comune” ha levato gli scudi: “Guarda caso nello stesso giorno della diffida partiva anche la convocazione per il consiglio comunale di approvazione del bilancio – commentano i consiglieri comunali Paolo Piacenza, Stefania Berretta e Daniela Lagasio – Eppure si sarebbe potuto evitare. Se solo il sindaco Bologna e la sua giunta ci ascoltassero, qualche volta”.

“Nell’ultimo consiglio comunale di fine luglio avevamo stigmatizzato, anche in una dichiarazione ufficiale scritta allegata ai verbali, il comportamento della giunta che chiamava i consiglieri comunali ad approvare le tariffe e le esenzioni Irpef senza conoscere in base a quale bilancio fossero calcolate e avevamo richiamato la giunta al rispetto della scadenza fissata dalla legge per il 30 luglio, sottolineando che in caso contrario la legge prevedeva l’intervento della prefettura”.

“Appelli del tutto inascoltati e che anzi in consiglio hanno suscitato le proteste del sindaco e della giunta. E questo è il risultato, un richiamo ufficiale che evidenzia ancora una volta l’incapacità di questa giunta di programmare l’attività a dispetto del bene dei cittadini carcaresi”.