Savona. Metà agosto, da domani si fa sul serio con la prima partita ufficiale, in Coppa Italia contro la Carrarese.
La rosa del Savona non è ancora completa, complice anche l’attesa per la sentenza del Tribunale Federale. L’organico dei biancoblù, comunque, è già a buon punto. E da oggi annovera un nuovo portiere: Matteo Cincilla.
Il suo è un arrivo più che necessario, dato che l’altro numero uno del Savona, Wladimiro Falcone, in questi giorni è impegnato in uno stage con la Nazionale Under 20. Tuttavia, essendo terminato oggi, domani dovrebbe essere regolarmente in campo.
Ventenne milanese, Cincilla è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter. Nel 2013 è passato al Parma, dal quale è stato poi girato al Renate per la stagione 2013/14, con il suo debutto tra i professionisti, prima in Coppa Italia Lega Pro e poi in Prima Divisione. Nella scorsa annata ha difeso ancora i pali del Renate, nella Lega Pro unica. Alto 188 cm, ha totalizzato 36 presenze in Lega Pro.
“Cincilla, classe 1994 – spiega l’allenatore Giancarlo Riolfo -, ha già una buona esperienza in Lega Pro avendo fatto gli ultimi due anni a Renate. Va a far coppia con Falcone, una sicurezza tra i pali che questa settimana non c’è stato perché convocato in nazionale Under 20. Riteniamo di aver messo un altro tassello importante in chiave giovani“.
“Sfortunatamente quando io sono arrivato a Renate non eravamo nel girone del Savona, ma è risaputo che è una piazza importante – dichiara Cincilla -, dove bisogna fare bene e i tifosi hanno delle richieste, bisognerà accontentarli. Daremo il massimo per l’obiettivo comune, che inizialmente sarà la salvezza. Speriamo di raggiungerla il più presto possibile”.
Il campionato di Lega Pro, ridotto a 54 squadre, è sempre più duro. “Già negli ultimi due anni il livello si è alzato tanto, passando da quattro gironi agli attuali tre. Ogni anno è sempre più dura e bisogna dimostrare di starci dentro – conclude il neo arrivato -. Sicuramente lo dimostreremo”.
“Gli accordi con ragazzi che hanno requisiti umani e tecnici ideali continua – afferma il ds Christian Papa -. Notiamo con piacere che ci sono tanti giocatori che credono nel progetto Savona e andiamo avanti fiduciosi sulla strada intrapresa”.