Borgio V. Giovedì 20 agosto alle 21,15, all’interno delle Grotte di Borgio Verezzi, secondo ed ultimo appuntamento della mini-rassegna Musica in Grotta, organizzata dal Comune di Borgio Verezzi in collaborazione con l’Associazione Corelli di Savona.
Il titolo del concerto “Fuoco e Mitragliatrici” trae spunto da una celebre canzone italiana legata al tema della prima guerra mondiale. Le canzoni sono una delle tante eredità che una guerra lascia ai posteri: da sempre infatti la musica ha fatto parte della vita dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie, dove i testi facilmente memorizzabili uniti a melodie coinvolgenti furono composti per aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo, sollevare gli animi, esorcizzare la paura della morte, oppure ancora per protestare.
Durante lo spettacolo i Liguriani proporranno i loro originali arrangiamenti di alcuni tra i più commoventi canti legati a questo terribile conflitto bellico, accompagnando il pubblico in un percorso allo stesso tempo storico, emotivo, artistico. Il concerto è un omaggio a tanti ignoti e involontari “eroi” della Grande Guerra: contadini strappati dalle loro terre, studenti costretti ad interrompere gli studi, milioni di donne, madri, sorelle e vedove che si sono battute per la pace, per il pane, per il lavoro.
I musicisti, esperti e virtuosi degli strumenti musicali tradizionali utilizzati, sono noti a livello nazionale ed internazionale con il nome di Liguriani e sono reduci da centinaia di concerti di musica tradizionale in Italia, in Spagna, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca e Germania: nelle Grotte di Borgio Verezzi il 20 agosto potremo ascoltare Fabio Biale al violino e voce, Michel Balatti al flauto, Fabio Rinaudo alla cornamusa, Filippo Gambetta all’organetto diatonico, Claudio De Angeli alla chitarra.
L’ingresso al concerto (posto unico non numerato) costa 10 euro. E’ possibile prenotare telefonicamente ai numeri: 019.610167 (tutti i giorni dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18,30 – mail: biglietteria@comuneborgioverezzi.it) oppure 019.610150 (dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì – mail:grotte@comuneborgioverezzi.it). I biglietti si possono preacquistare presso l’Ufficio Festival (Viale Colombo 47), l’Ufficio Grotte e la Biblioteca Civica (tel. 019.612973). La sera del concerto la biglietteria delle Grotte sarà aperta a partire dalle ore 20,15. Info generali al numero 019.618227 (uff. cultura) oppure 019.610412 (Ufficio IAT).