Borghetto Santo Spirito. Dodicesima edizione per la rassegna “Serate d’Autore”, dedicata ai libri ed ai loro autori, organizzata dal Comune di Borghetto Santo Spirito attraverso la Biblioteca Civica.
Presenti anche quest’anno grandi nomi del panorama letterario italiano nella cornice del Giardino di Sala Marexiano.
Quinto appuntamento con la rassegna, domani, giovedì 6 agosto: Ferdinando Molteni, presenterà “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”, Giunti Editore.
Il libro è il racconto del viaggio verso San Remo, delle prove, dell’attesa, dell’esibizione al Festival e della delusione del cantautore. E poi quella mezz’ora fatale, quando Tenco morì. Cosa accadde veramente? Chi era con lui? In questo libro, per la prima volta, si fa luce sulle contraddizioni e i drammi dei protagonisti di quelle ore: Dalida, Lucien Morisse, il commissario Molinari. Tutti legati a Tenco da un paradossale e tragico destino.
Ferdinando Molteni ha scritto e scrive di cultura e musica su varie testate come Il Secolo XIX, Il Foglio, Diario. Su Luigi Tenco ha scritto, per l’attore Massimo Ghini, “La strana morte di un cantautore” (in onda su Raidue) e per Roberto Tesconi l’atto unico teatrale “Luigi Tenco. L’ultima notte” (2013). Tra i suoi libri recenti, “Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä” (2011).
Coordinerà le presentazioni con la consueta professionalità Graziella Frasca Gallo, presente nella rassegna fin dalla prima edizione.
Gli autori, oltre presentare il libro, verranno intervistati e sollecitati a riflettere insieme al pubblico sulla propria opera.