Savona. “Riteniamo, conformemente a quanto ci ha riferito il sindaco di Savona, che quell’impianto non debba essere costruito. La sua collocazione è sbagliata sotto molti punti di vista. Siamo sicuri che l’azienda riuscirà ad individuare altre aree maggiormente idonee dal punto di vista industriale fuori dal Porto di Savona”. Così il Pd ligure e savonese sul progetto del deposito di bitume nel porto di Savona.
Dopo la riunione di ieri a Savona il segretario provinciale del Pd Fulvio Briano e il commissario regionale David Ermini hanno relazionato direttamente Matteo Renzi della vicenda che ha portato alle polemiche di questi giorni relativamente alla costruzione del nuovo sito di stoccaggio bitume nel Porto di Savona e hanno chiesto al Governo di fermare l’iter di approvazione.
Aggiunge il segretario provinciale Briano: “Su questa vicenda si sta montando nei confronti dell’amministrazione comunale di Savona e del sindaco Berruti una polemica strumentale e stucchevole che ha come solo scopo quello di danneggiare il Partito Democratico rispetto alla prossima campagna elettorale. E’ nostra intenzione, pertanto, fare tutto quanto in nostro potere per togliere l’argomento dall’agenda politica savonese dei prossimi mesi stoppando l’approvazione del progetto e, nel contempo, stigmatizzare tutte le evidenti strumentalizzazioni che sia il centro destra che il M5S stanno mettendo in atto”.
“Risulta a noi evidente, infine, una grave disattenzione per le questioni poste dal territorio da parte dell’Autorità Portuale di Savona da cui ci saremmo attesi maggiore trasparenza e collaborazione” conclude il segretario Briano.
leggi anche

Bitume, vertice in Regione: il Comune conferma il cambio di rotta ma è troppo tardi
