Albissola Marina. L’assessorato ai lavori pubblici del comune di Albissola ha dato il via libera agli interventi di manutenzione nelle Scuole Elementari di Via Stefano Grosso e alla Scuola Materna di Via Ricchebuono che sono iniziati da alcuni giorni.
“Cogliamo l’occasione della pausa estiva per avviare il programma delle manutenzioni straordinarie utili a contrastare il naturale degrado degli immobili e sostituire le parti più ammalorate degli edifici scolastici. Le lavorazioni proseguiranno fino alla fine del mese di agosto” spiega l’assessore Luigi Silvestro.
Questi, in sintesi, gli interventi programmati: “Per la scuola Elementare di Via Stefano Grosso riguardano l’estremità settentrionale dell’edificio che ospita i locali dell’Asilo Nido e della Biblioteca, per una superficie complessiva pari a circa 400 mq. I lavori consistono nell’intervento di messa in sicurezza dei solai ala nord-est piano terra e piano primo dell’edificio scolastico mediante rimozione vecchio controsoffitto degradato e l’installazione di un controsoffitto antisfondellamento e nella realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con nuove plafoniere a led nei i locali interessati dall’intervento sopra descritto. E ancora nella impermeabilizzazione del lastrico solare atteaverso l’applicazione di materiali isolanti di qualità. Terminati questi lavori edili, si darà corso alla tinteggiatura delle aule e degli androni dell’ala nord est oggetto dell’intervento di manutenzione straordinaria in argomento, con pulizia finale dei locali per un intervento complessivo che costerà circa 12 mila euro” spiega Silvestro.
I lavori edili sono realizzati dalla Ditta Jolly S.a.s. di Albissola Marina, mentre i lavori all’impianto elettrico sono affidati alla Ditta Sistemi Elettrici JD sempre di Albissola Marina.
Per quanto riguarda la scuola Materna di Via Ricchebuono invece la squadra operai del Servizio Manutenzione comunale si occuperà dei lavori di manutenzione all’asilo che, spiega l’assessore Silvestro, “verranno così realizzati in economia e riguardano brevemente la ricerca e ripristino di un guasto all’impianto idrico dei servizi igienici; la tinteggiatura delle pareti interne di tutti i locali; l’installazione di una zanzariera e di una pensilina sulla portafinestra a servizio della cucina; la posa in opera di guaina liquida impermeabilizzante sulle porzioni del tetto eventualmente ammalorate e a rischio infiltrazioni”.



