Albenga. “In relazione alle affermazioni di alcuni consiglieri di minoranza su Albenga Festival Jazz, occorre precisare che nessun palco di otto metri è mai stato allestito nel vicolo dove è situata la Cantina dei Fieui di caruggi e dove è andata in scena la bellissima serata con Ukulele Lovers”. Lo precisa il Comune di Albenga con l’obiettivo di “smantellare” quanto detto da Eraldo Ciangherotti, consigliere di minoranza che aveva contestato l’allestimento della manifestazione.
Il forzista infatti aveva parlato di una sbagliata “scelta della location sotto ad un bed & breakfast per la serata di apertura, con il pubblico seduto stipato in un vicolo, in file da tre posti, in una platea da 1 metro e mezzo di larghezza, per assistere ad uno spettacolo su un palco che misurava almeno otto metri di ampiezza, con una visuale per forza di cose ridotta”.
Uno scenario completamente contestato dal Comune: “La scelta organizzativa era mirata a far interagire i musicisti e gli artisti con il pubblico – chiariscono – Questa affermazione falsa (l’esistenza del palco) la dice lunga sull’attendibilità di coloro che pur di criticare le iniziative altrui arrivano a inventarsi un palco inesistente; e seppure risulti sempre fastidioso dover in continuazione intervenire, è doveroso farlo in questo caso perché è stata un’iniziativa di grande successo, molto apprezzata e perchè è profondamente scorretto lasciar passare messaggi falsi, smentibili da chiunque fosse realmente presente alla serata”.
“Oltre ad inventarsi un palco, il consigliere ha ‘chiuso d’ufficio’ il bed & breakfast (Palazzo Oddo) frutto di una scelta della precedente amministrazione di cui lui faceva parte – spiegano dal Comune – che non solo è aperto, ma è situato nel vicolo dove si sono esibiti gli Ukulele Lovers. Che, tra parentesi, nel 2014 hanno suonato in piazza San Francesco dove esiste un altro bed and breakfast”.

