L'intervento

Al Santuario di Savona 500 mila euro per rifare il campetto

carlinetto fields

Savona. Pubblicata la gara d’appalto del Comune di Savona riguardante l’esecuzione dei lavori di realizzazione del fondo in erba sintetica sul campo sportivo di frazione Santuario.

L’importo a base di gara è fissato in circa 535 mila euro di cui 496 mila euro per lavori soggetti a ribasso d’asta, quasi 36 mila euro quale importo della manudopera non soggetto a ribasso d’asta e 2.500 euro per oneri della sicurezza. I lavori sono finanziati dal diverso utilizzo di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti nel 2009. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso inferiore a quanto posto a base di gara, al netto del costo del personale e degli oneri di sicurezza.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 13 del giorno 8 settembre 2015, mentre l’apertura delle buste è in calendario nella sede comunale di corso Italia 19 il giorno successivo, 9 settembre.

La Giunta Comunale aveva approvato il progetto nel febbraio dello scorso anno, prevedendo la realizzazione di un fondo in erba sintetica al fine di risistemare e rinnovare l’esistente campo da calcio di Santuario come campo polisportivo da hockey su prato e da calcio. “Un’iniziativa – aveva sottolineato l’assessore allo sport Luca Martino – che chiude una vicenda discussa a lungo e dà una risposta a due problemi: il primo, si tratta di una importante ristrutturazione del terzo campo a 11 giocatori della città; il secondo, con questo impianto rinnovato andiamo incontro all’attesa degli hockeisti savonesi che da tempo chiedevano un campo per le loro attività sportive”. Il progetto ha caratteristiche tecniche tali da consentire di allenarsi e giocare sia a calcio sia a hockey, fino alla categoria A2.

Rispetto alle ipotesi precedenti, inoltre, quella approvata consente al Comune un risparmio consistente, tenuto conto che si era partiti dalla cifra di 1.360.000 euro del progetto per l’hochey inizialmente previsto a Legino.