Giù le mani

Acqua pubblica, tra poche ore presidio permanente a Savona: in piazza anche Pastorino di SEL

referendum acqua pubblica

Savona. “La Federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà ha scelto come sempre di militare dalla parte dei cittadini e dei diritti”. Così SEL annuncia la propria partecipazione al presidio permanente organizzato dal comitato savonese “Acqua bene comune”, che comincerà domani in piazza Sisto IV a Savona con l’obiettivo di supportare “la necessità di mantenere pubblico un bene fondamentale come l’acqua potabile”.

“Le nuove norme del decreto ‘sblocca Italia’ prevedono che entro il 30 settembre la regione Liguria deliberi in merito agli Ambiti territoriali ottimali (ATO) – ricorda Sel – questo aprirà di fatto la strada a gestioni uniche a forte componente privata, senza garanzie chiare per il mantenimento del regime a gestione pubblica del sistema delle acque. In questa situazione è evidente come non si possano far registrare cedimenti rispetto alla chiara posizione emersa dal referendum popolare: la scelta della federazione provinciale è in linea con la battaglia del 2011 e l’esito referendario, forse l’ultima grande vittoria della scelta popolare prima della cosiddetta svolta renziana”.

“L’acqua è un bene di tutti – ribadisce Sel – non può diventare oggetto di mercato e di finanza: se è lecito un onesto guadagno dei lavoratori di ogni settore, l’arricchimento di aziende private sulla distribuzione di un bene pubblico non può essere accettata. Come ha indicato il referendum, l’acqua deve rimanere sotto controllo pubblico: il presidio sarà a Savona e nelle altre province liguri per sensibilizzare la popolazione, mentre si avvicinano momenti di complesse scelte da parte delle amministrazioni locali, a partire dalla nuova giunta regionale, alla quale chiediamo fedeltà alla scelta democratica espressa da milioni di italiani”.

“Sel Savona farà quanto possibile per garantire che la risorsa acqua resti un bene comune, nella piena disponibilità dei cittadini – fanno sapere – in questo sarà coinvolto, in tutti i modi possibili, il gruppo consigliare in regione Liguria di Rete a Sinistra. Il nostro consigliere regionale Gianni Pastorino è già al lavoro su questi temi ed è a disposizione per incontrare il comitato savonese e quelli delle altre province, per coordinare un’azione incisiva insieme anche alle altre forze politiche che intenderanno muoversi nella stessa direzione”.

“Proprio per questo Gianni Pastorino sarà in piazza Sisto IV domani alle 17, insieme ai compagni savonesi di Sel, per portare tutto il nostro appoggio alle iniziative del comitato” concludono.