Afa killer

Torrenti in secca e moria di pesci: allarme dell’Enpa

Pietra L. “I torrenti in secca stanno mettendo a rischio la sopravvivenza dei pesci, soprattutto alle foci, dove l’acqua evapora e scarseggia sempre di più. Si formano così stagni isolati dove gli animali rimangono intrappolati e diventano vittime dell’alta temperatura e dello scarso ossigeno”. A lanciare l’allarme sono i volontari della Protezione Animali Savonese che segnalano una situazione particolarmente critica alla foce del Maremola a Pietra Ligure.

“A Pietra alcune persone hanno chiesto un intervento al Comune senza avere riscontro, ma c’è emergenza anche lungo il torrente Scarincio a Giustenice dove invece il Comune ha allertato i diversi enti competenti” spiegano dalla Protezione Animali savonese ha segnalato le due emergenze alla Regione Liguria, che ha acquisito le competenze dalla Provincia.

“L’assessorato regionale ha assicurato che coinvolgerà le associazioni dei pescasportivi, le sole che posseggono le attrezzature necessarie (storditori) per catturare i pesci imprigionati negli stagni e trasferirli nei tratti superiori dei torrenti ancora ricchi di acqua” concludono dall’Enpa.

Più informazioni