Evento musicale

Successo per il “Varigotti Festival”: vincono gli “Uscitanord”

varigotti festival

Finale L. Grande successo di pubblico per la quinta edizione del “Premio Nazionale per la Canzone Emergente – Varigotti Festival”, che si è concluso ieri sera a Varigotti.

L’importante riconoscimento nazionale riservato a band e cantautori emergenti è stato vinto degli “Uscita nord”, una band proveniente da Pescara, che con la canzone “Ultimo minuto” si è aggiudicata anche il premio “Riccardo Mannerini” per il miglior testo.

Al secondo posto il cantautore ferrarese Icio Caravita, con la canzone “Scarabocchio”, mentre la genovese Chiara Lobina si è classificata al terzo posto con la canzone “Habitat”.

I vincitori avranno la possibilità di esibirsi in importanti contesti nazionali come il “Meeteng degli Indipendenti” di Faenza e il “Ventimiglia Indies Festival” e di entrare a far parte del circuito della “Crovana dei Festival”.

Grandi emozioni per l’esibizione di Francesco Tricarico che giovedì sera ha incantato il pubblico del festival con oltre un’ora di concerto e che ha ricevuto la targa “Varigotti Festival, Un Autore per la Musica Italiana”.

Lo stesso riconoscimento è stato consegnato al giovane cantautore romano Luca Bussoletti, autore di una divertentissima performance.

Molto applaudita l’esibizione della band “Perturbazione” che dopo il successo della canzone sanremense “L’unica”, che due anni fa ha scalato tutte le classifiche, sta ora preparando l’uscita del nuovo album. Alla band è stato consegnato il premio “Varigotti Festival, Una Band per la Musica Italiana”.

La manifestazione si chiude stasera con il “Dopofestival a Finalborgo”, alle ore 21,00 in piazza del Tribunale, con l’esibizione dal vivo dei vincitori e dei finalisti del festival.

“Anche quest’anno, nonostante le mille difficoltà, siamo riusciti ad offrire agli artisti emergenti un’importante occasione per farsi conoscere a livello nazionale ed allo stesso tempo a proporre al pubblico uno spettacolo divertente e di altissima qualità” afferma Roberto Grossi, il direttore artistico della manifestazione.