Spotorno. Un’interpellanza sullo scolo delle acque bianche in via Francia e in via Germania. E’ quella presentata alla maggioranza del sindaco Gian Paolo Calvi dal consigliere di minoranza Francesco Bonasera.
“Le mutevoli condizioni atmosferiche – osserva Bonasera – producono abbondanti ed improvvise precipitazioni, anche di forte intensità come quelle che ancora di recente hanno colpito la nostra località. Per questo è indispensabile programmare il completamento della rete di raccolta delle acque bianche nel nostro comune. Alcuni residenti di via Francia e via Germania mi hanno contattato per segnalare alcuni problemi”.
“In via Germania (al confine con viale Europa) esiste una sola griglia di raccolta delle acque piovane. All’inizio di via Germania da levante i reflui sono convogliati in via Francia tramite canali, in parte a cielo aperto. In via Francia non è presente alcun tipo di manufatto atto a deviare le acque, che quindi si riversano sulla pubblica via e nelle proprietà private. Via Francia, quindi, è spesso allagata in caso di pioggia”.
La situazione ha spinto il consigliere a presentare un’interpellanza per avere alcune informazioni dall’assessore Mattia Fiorini: “Vorrei sapere per quale motivo fino ad oggi l’assessorato competente non ha predisposto un progetto di completamento dello scolo di acque bianche sul nostro territorio (il progetto non esiste come confermatomi dai tecnici comunali), progetto poi da finanziare a Sal. Vorrei poi sapere se è vero che l’assessore è stato più volte contattato dagli abitanti della zona che sollecitavano la risoluzione del problema e, nel caso, quale risposta abbia dato a questi cittadini”.