Aiuto

Sicurezza in mare, doppio soccorso in contemporanea per la capitaneria di porto

Multato anche un subacqueo e due stabilimenti balneari

guardia costiera

Savona. Doppio intervento della capitaneria di porto di Savona, che questa mattina ha coordinato due operazioni di soccorso in simultanea.

La prima ha riguardato un wind-surfista partito dal porto di Loano e trovatosi in difficoltà davanti al litorale tra Pietra e Borgio. A causa della rottura di un componente del wind-surf e del forte vento che spirava, non era più in grado di tornare a riva. Per fortuna lo sportivo aveva con sé il telefono cellulare: una rapida chiamata al “numero blu” del 1530 ha messo in moto una pilotina della capitaneria di porto di Loano, che è andata a recuperarlo.

Negli stessi minuti la sala operativa di Savona ha ricevuto una richiesta di soccorso lanciata dai due occupanti di un’imbarcazione con motore in avaria a circa due miglia dal porto di Alassio. Sul posto sarebbe dovuta intervenire la capitaneria di Loano, che però era già impegnata nel soccorso al wind-surfista. Così a trarre in salvo i diportisti è stato un mezzo della guardia di finanza, che ha raggiunto la barca e l’ha rimorchiata fino al porto di Alassio.

Ma le attività della capitaneria di porto non finiscono qui: a seguito di controlli effettuati nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, ieri i militari hanno sorpreso un sommozzatore intento a pescare con un fucile subacqueo a poca distanza dall’equipaggio di una barca. Il sub è stato sanzionato con mille e 32 euro di multa. Oggi, invece, il personale del nucleo preposto a effettuare controlli presso gli stabilimenti balneari a contestato a due diversi stabilimenti della provincia due verbali (ciascuno da mille e 32 euro) per inadempienza rispetto all’ordinanza di sicurezza balneare in materia delle dotazioni necessarie a prestare soccorso ai bagnanti.

leggi anche
Capitaneria porto
In mare
Savona, domenica di superlavoro per la guardia costiera: due soccorsi e sei multe
capitaneria guardia costiera motovedetta cp864
Capitani coraggiosi
Olandese rischia il naufragio alla Gallinara, salvataggio da film della Guardia Costiera
DSC02517
Soccorso in mare
Surfista in difficoltà soccorso in mare da Guardia Costiera e Vigili del Fuoco
Capitaneria Porto Loano
Pescati
Loano, due pescatori subacquei multati dalla Capitaneria di Porto
capitaneria guardia costiera motovedetta cp864
Multe salate
Operazione “Mare Sicuro” 2015: controlli a tappeto e prime multe della Capitaneria di Porto di Savona
guardia costiera
Mare
Capitaneria di porto, scatta lunedì l’operazione “Mare Sicuro 2015”