Riviera. Spettacoli pirotecnici, concerti, teatro, ma anche sport, motori e, ovviamente, tantissimi appuntamenti golosi con le sagre. Quello appena iniziato sarà un weekend davvero ricchissimo di appuntamenti da non perdere e adatti a tutti i gusti.
Per gli amanti degli animali da non perdere “Cagnolando a Varigotti”, organizzata dall’Associazione degli Amici del canile di Finale Ligure “Elsa nata libera”: stasera in piazza Gina Lagorio a Varigotti. Alla passerella canina possono partecipare cani meticci e non. Ogni cane sfilerà accompagnato dal suo amico umano è vivrà il suo “momento di gloria”. Saranno premiati: il cane più bello, il cane “er più” e il “facciatosta”.
A Loano invece ritorna il carnevale estivo. Dopo cinque anni di assenza, stasera dalle ore 21.30, su Corso Roma sfileranno i carri allegorici del CarnevaLÖA 2015 Summer Edition, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio e contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
Per chi ama la musica da non perdere, dalle 21 alle 24, la “La Notte dei Concerti” di Noli. La manifestazione, dopo il successo dello scorso anno, punta ad aumentare l’offerta musicale ospitando nelle suggestive piazze del centro storico tre concerti di altissimo livello ma riserba una succulenta novità: un ricco stand di “Strett Food”
pronto a soddisfare le voglie dei più golosi.
Gli appassionati di teatro invece potranno assistere, stasera e domani, alle ore 21.30 in Piazza Sant’Agostino, alla prima nazionale assoluta di “Maigret al Liberty Bar” di Georges Simenon nell’ambito del Festival Teatrale di Borgio Verezzi.
Per i golosi, per tutto il fine settimana, a proposito di sagre c’è l’imbarazzo della scelta: ad Albenga c’è la tradizionale Sagra “du michettin”; la Croce Bianca di Finale Ligure organizza la sagra del “Siamo Fritti” in Piazza Donatori di Sangue dove si potranno gustare specialità come fritto misto, totani, acquadelle, frittelle di baccalà ma anche gamberoni, salsiccia alla piastra, focaccini (salati e dolci), verdure in pastella, patatine fritte, condiglione e dolci (budino, panna cotta); “Caruggi in Festa: Gran Galà delle Polente” è la degustazione gastronomica itinerante per le vie del centro storico e nelle rovine del castello restaurato a Calizzano, dove sabato dalle 19, si potranno gustare polenta bianca / gialla / verde, secondi contorni e dolci, a cura della Pro Loco; la S.M.S. Fratellanza Segnese organizza la Sagra del Bagnun, preparato con acciughe fresche, e dei Totani Fritti a Segno – Vado Ligure; in Piazza XX Settembre a Bergeggi, Sagra dell’Area Marina Protetta, sagra gastronomica di specialità tipiche bergeggine con musica dal vivo; la Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso Solva di Alassio, con il patrocinio del Comune di Alassio, presenta la “Festa dell’Estate”. La manifestazione si svolgerà nel Piazzale della Chiesa Parrocchiale di Solva e nell’area sagre http://www.ivg.it/evento/festa-dellestate-a-solva/.
Sempre ad Alassio, domani, domenica 26 luglio, celebrazioni religiosi per la Festa di Sant’Anna, a partire dal mattino, alle 8.00 e alle 9.30, con le Messe. La sera, alle 20:45, prenderà il via la processione in Borgo Barusso, alla quale parteciperanno le autorità e il Sindaco di Alassio Enzo Canepa, successivamente seguirà la Messa in Piazza Paccini, celebrata da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Albenga-Imperia, alla quale parteciperà la Confraternita di Santa Caterina, assieme ad altre confraternite e alla Banda “Città di Alassio”.
Gli amanti dei motori invece si ritroveranno domenica a Cengio per il raduno Fiat 500 e derivate ormai giunto alla sua 18° edizione. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a partire delle ore 8.00 a Cengio in Piazza Martiri Partigiani con sosta per le iscrizioni e la colazione.
Teatro anche con l’Associazione degli Amici del canile di Finale Ligure “Elsa nata libera” che presenta “Ai Chiostri per “Elsa”, la rassegna teatrale e musicale ai Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, giunta alla nona edizione. La Rassegna musicale e teatrale prosegue domenica 26 luglio con la spassosa e divertente commedia “Hotel degli spiriti” .
Sarà anche un weekend all’insegna dei fuochi d’artificio con ben tre spettacoli pirotecnici a Savona (sabato sera), Andora e Millesimo (domenica).
Ad Andora dalle 22.30 di domenica lo show pirotecnico coinvolgerà tutto il litorale. Ci saranno, infatti, ben quattro punti di lancio: dal molto Thor Heyerdahl da dove verranno lanciati i fuochi alti ed a ponente dai moli vicini ai Bagni Costa d’Oro, Bagni Sirenella e Sacra Famiglia, dove saranno sparati quelli sul mare. Lo show partirà dal Molo Heyerdahl ed avrà lanci in contemporanea ed alternati con gli altri moli. Per l’occasione, gli stabilimenti balneari terranno aperti bar e chioschi.
A Millesimo invece i fuochi concluderanno la kermesse del “Luglio Millesimese” a partire dalle 23,30.
Qui l’elenco completo degli eventi di oggi – eventi di domani











