Savona. Quando tutto pareva perduto, quando la rassegnazione sembrava ormai aver contagiato anche i più ottimisti, un’inattesa ancora di salvezza è arrivata in soccorso del Savona Fbc.
Un grosso sponsor ha rilevato le quote della General Sports, la società di Giampaolo Busca, detentrice del 25% del capitale: dovrebbe permettere così ai biancoblù di disputare, per il sesto anno consecutivo, il campionato professionistico di Lega Pro.
Il presidente Aldo Dellepiane, da mesi, aveva manifestato la propria intenzione di non investire più di tasca sua nella principale realtà calcistica cittadina. Un passo indietro che, inevitabilmente, aveva portato la società sportiva sull’orlo del baratro. Ogni suo tentativo di trovare un acquirente era naufragato nel giro di breve tempo.
Se non venissero rispettate le varie scadenze, quali il pagamento degli stipendi arretrati (domani) ed il versamento della fidejussione da 400 mila euro (martedì), il Savona sarebbe escluso dalla Lega Pro. Lo sponsor giunto al capezzale degli Striscioni dovrebbe adempiere a tali gravosi doveri. Almeno in parte. Pare infatti che non sia ancora garantita l’intera copertura necessaria, ma il denaro mancante, rispetto a quanto temuto fino a ieri, è una cifra che potrebbe essere coperta dagli attuali soci. In sintesi: la certezza di giocare ancora tra i professionisti non si è ancora concretizzata, ma la strada è quella giusta.
Le ultime giornate, particolarmente convulse, sono state vissute in un continuo rincorrersi di voci e smentite, in particolare sulla tentata vendita della General Sport, società che detiene le quote di maggioranza, che oggi si è realizzata.
Per quest’oggi Giancarlo Riolfo aveva convocato una conferenza stampa per chiarire la propria posizione. Le novità, giunte in queste ultime ore, hanno anticipato ogni sua parola. In questo momento l’allenatore sta firmando il contratto che lo legherà al Savona anche nella prossima stagione, dopo aver centrato una miracolosa salvezza nel campionato terminato il mese scorso.
Spetterà all’artefice della permanenza in Lega Pro sul campo imbastire la nuova stagione sportiva. Sede e date del ritiro, acquisti: il tecnico andorese, da domani, potrà proseguire nel suo lavoro. Per mercoledì 22 luglio è già stata fissata un’amichevole tra il Savona e il Torino, a Bormio. Forse la squadra biancoblù tra due settimane sarà ancora da costruire, ma ciò che conta, per i suoi tifosi, è sapere che starà preparando il campionato che si è guadagnata sul campo e non la temuta Eccellenza.
I biancoblù in classifica ripartiranno da -3, ma oggi nessuno ci dà peso. ll campionato sarà lungo e, di fatto, inizierà già domani.