Carenza sangue

Sanità, l’assessore Viale lancia appello ai liguri per donare il sangue

Donare sangue

Liguria. Un appello ai liguri per andare a donare sangue prima delle ferie, in corrispondenza della stagione estiva quando l’emergenza si fa più sentire. Lo lancia questa mattina la vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale a seguito della forte richiesta che, come ogni anno, proviene dai principali nosocomi della Liguria.

“Il responsabile del centro regionale sangue della Liguria – riferisce l’assessore Viale – ha portato alla nostra attenzione l’attuale carenza di sangue in tutta la regione, chiedendoci di attivarci il più rapidamente possibile attraverso appelli alla donazione”. I liguri intenzionati a donare potranno recarsi presso la struttura trasfusionale all’interno degli ospedali a loro più vicini o in uno dei centri messi a disposizione delle associazioni di donatori. A causa infatti del grande caldo sono diminuite le donazioni e con queste si stanno manifestando alcune criticità al sistema dell’urgenza-emergenza. In particolare si registra ola carenza di Gruppo A positivo, 0 Positivo e B Positivo che sono la stragrande maggioranza dei gruppi presenti.

Ammontano a oltre 46.000 i donatori in Liguria che hanno consentito nel 2014 di raccogliere oltre 72.000 unità di sangue intero, in leggera diminuzione rispetto al 2013 quando la raccolta si è attestata sulle 73.000 unità, facendo registrare una flessione dell’1,1%, anche se dall’esame del primo trimestre di quest’anno emerge una tendenza positiva all’aumento del 2,7%.

leggi anche
Avis sangue pallare savona donazione
Carenza di sacche
Emergenza sangue in Liguria: appello ai donatori
Avis sangue pallare savona donazione
Aiuto
Carenza di sangue, è emergenza per l’estate: si cercano donatori del gruppo zero
palazzo sisto savona
Solidarietà
Savona, gli uomini delle forze dell’ordine donano il sangue con Avis
Avis sangue pallare savona donazione
L'appello
Carenza di sangue nel Savonese: l’Avis “chiama” i donatori