Toirano e Boissano hanno firmato con la Fondazione Cima (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale) una convenzione per lo sviluppo di progetti di protezione civile.
Le due amministrazioni comunali e la fondazione intendono avviare una collaborazione in particolare per quello che riguarda la riduzione del rischio idrogeologico, la previsione idrogeologica, la prevenzione non strutturale del rischio e la lotta agli incendi boschivi, la responsabilità responsabilità dei soggetti del sistema di protezione civile, il monitoraggio ambientale alla valorizzazione del territorio e l’educazione ambientale, la promozione, lo sviluppo e la diffusione di conoscenze più approfondite diffuse in tali ambiti.
La convenzione è stata firmata sabato scorso a Pian dei Corsi a Rialto. Nell’occasione il capo del dipartimento nazionale della protezione civile Curcio ha provveduto a consegnare gli attestati di formatori regionali di antincendio boschivo: tra i diplomati c’era anche il comandante della polizia municipale dei due paesi nonché responsabile della protezione civile Antonio Mattiauda.






