In azzurro

Pattinaggio corsa: Fiorenzo Musso convocato con la Nazionale Juniores

Ottimi risultati agli Italiani di Terni per lui e i suoi compagni del'H.P. Savona In Line

FIORENZO MUSSO

Savona. Grande soddisfazione per l’H.P. Savona In Line e per Fiorenzo Musso che dal 23 al 26 luglio vestirà la maglia azzurra Juniores al campionato europeo di Worlg e Innsbruck, in Austria.

L’atleta savonese è stato selezionato dal ct Massimiliano Presti per quanto riguarda le prove su strada.

La convocazione è frutto di ottimi risultati ottenuti da Musso nel corso della stagione. Dopo l’argento ai Nazionali di maratona, il portacolori dell’H.P. ha fornito delle eccellenti prove anche ai campionati italiani strada svoltisi a Terni dal 2 al 4 luglio.

Nella metri 10000 a punti si è piazzato al quarto posto e ha sfiorato il bronzo terminando la gara con gli stessi punti del terzo classificato che però lo ha preceduto sul traguardo finale. Nella metri 20000 ad eliminazione ha ottenuto un ottimo quinto posto disputando la volata finale con i migliori al termine di una corsa lunga ed estenuante. Fiorenzo, infine, ha agguantato un buon decimo posto nella metri 500 sprint, nonostante sia un fondista.

Musso è l’unico atleta della sua leva (insieme al romano Di Stefano) ad essere stato convocato tra gli Junior B maschi. Il carattere, la buona forma atletica e la pattinata fluida del pattinatore savonese hanno convinto il commissario tecnico ad inserirlo tra gli atleti azzurri che parteciperanno agli Europei.

Un risultato ottenuto con grande dedizione, sacrificio e umiltà per un ragazzo che da sempre ha dimostrato le sue doti ma non era ancora riuscito ad esprimersi completamente. Fiorenzo raggiunge quindi la nazionale come le sorelle Erica (nuoto) e Viola (sincro), dimostrando l’indiscusso talento della famiglia Musso.

Inoltre la mamma, Anna Frumento, è proprio la sua preparatrice atletica. Insieme a lei festeggiano i tecnici Marco Pasquini e Gabriella Valsania che seguono Fiorenzo fin dai primi passi sulle rotelle. Al loro lavoro si aggiunge anche quello di Paolo Poggi della San Nazario Varazze, società che collabora da alcuni anni con l’H.P. Savona In Line creando un bel gruppo affiatato.

Molto soddisfatto anche il presidente dell’H.P. Giorgio Pasquini: “Sono davvero felice per Fiorenzo perchè è un ragazzo che merita. Questo è il giusto compenso per tutti i sacrifici fatti dalla società, dagli allenatori e soprattutto dai ragazzi“.

Dai campionati italiani di Terni arrivano altri ottimi risultati a livello Juniores: Sofia Sciandra ottiene un prezioso sesto posto al termine di un estenuante metri 20000 ad eliminazione mentre Michela Ermellino è settima nella metri 500 sprint, arrendendosi solo in semifinale.

La società savonese chiude in ventiduesima posizione su ottantotto sodalizi partecipanti grazie anche a Roberta Fossati, Beatrice Calandria, Arianna Vallarino, Elisa Sciandra e Maria Roberto.