"lezione speciale"

Nuova esperienza targata Expo per i giovani di Color Your Life

color expo

Loano. Una grande occasione di scoperte e confronti: altri 38 giovani del Campus loanese hanno vissuto l’esperienza unica della giornata-studio a Expo Milano 2015, grazie al sostegno di Kinder+sport che ha confermato alle attività della Fondazione Color Your Life.

Punti culminanti della giornata-studio sono il Padiglione Zero, racconto dell’evoluzione dell’umanità, e il Padiglione Italia, insieme alle attività legate alla responsabilità sociale di Ferrero.

La giornata-studio in Expo segue lo stesso impianto di quelle al COLORcampus: pianeta + laboratorio due momenti in cui viene  data  ai giovani Color occasione per capire i problemi del “Pianeta” ed elaborare le loro possibili soluzioni.

Nel “Padiglione Zero”, curato dalle Nazioni Unite che introduce al Sito Espositivo di Expo,  inizia il viaggio nella storia dell’uomo, che è anche il viaggio nella storia del cibo e della conoscenza. Quanto l’uomo ha prodotto dalla sua comparsa sulla Terra fino a oggi, le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo, sono il punto di partenza per qualsiasi progetto futuro. Il “Padiglione Zero” è il luogo in cui raccontare questo straordinario percorso con un linguaggio emotivo e immediato.

Padiglione Italia si sviluppa lungo il Cardo, che, insieme al Decumano, struttura settore dominante di Expo. Tutto il progetto è realizzato in un’ottica sostenibile e innovativa. Palazzo Italia, ispirato a una “foresta urbana”, costituisce il fondale scenico del viale del Cardo: i volumi architettonici, metafora di grandi alberi, presentano degli appoggi a terra che simulano delle grandi radici che affondano nel terreno.

L’idea di coesione, comunità e appartenenza è il messaggio trasmesso dal progetto architettonico. Il Padiglione Italia rappresenta il luogo simbolo di appartenenza al nostro Paese, emblema di una comunità unita all’insegna della creatività e del “fare” insieme.

Più informazioni