Polemica a Noli per l’assenza del Comune alle celebrazioni per la ricorrenza dell’eccidio dei Martiri di Voze. La manifestazione, organizzata dalla sezione Anpi di Noli, ha visto la partecipazione di altre sezioni Anpi limitrofe, della sezione Alpini, dei parenti delle vittime e di numerosi cittadini e si è svolta, come da consolidata tradizione, con la Santa Messa, la visita al Cimitero e al Monumento dei Caduti con il saluto delle varie bandiere di rappresentanza e con la deposizione di corona e fiori.
“Abbiamo purtroppo dovuto constatare la totale assenza delle istituzioni sia da un punto di vista organizzativo o quantomeno di patrocinio che da quello della semplice presenza e partecipazione; né sindaco, né rappresentanti dell’attuale amministrazione, né incaricati comunali” affermano i consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Semplicemente Noli” .
“In altre parole l’amministrazione comunale di Noli ha dimenticato o non ha voluto ricordare i Martiri di Voze. Le nostre sensazioni, simili a quelle dei molti cittadini presenti, sono state stupore, incredulità e disagio. E ci fermiamo qui! Anche perché crediamo che altre considerazioni o riflessioni sarebbero sprecate e del tutto superflue; un tale comportamento palesa e definisce a sufficienza e, soprattutto…parla da se” concludono i consiglieri Ambrogio Repetto, Lucio Fossati e Debora Manzino.