Sopravvivenza

Mareggiata ad Alassio, Rossi: “La spiaggia c’è, la stagione non è a rischio” fotogallery

"I turisti possono venire tranquillamente ad Alassio senza nessuna paura"

Alassio. “La spiaggia c’era e c’è ancora, quindi per questa stagione non ci sono problemi”. L’assessore al turismo di Alassio Simone Rossi rassicura turisti e residenti circa la sopravvivenza della spiaggia del litorale alassino, che un paio di giorni fa era stata “mangiata” da una forte mareggiata che si era abbattuta sulla Riviera ligure di ponente.

I marosi hanno cancellato buona parte della finissima sabbia della Baia del Sole e molti gestori hanno cercato di correre ai ripari come hanno potuto. Di fatto l’altra mattina i bagnanti si sono trovati a dover fare i conti con una spiaggia “accorciata”: se prima, infatti, le file di sdraio e ombrelloni erano addirittura cinque (più del doppio rispetto all’anno scorso, quando erano due, e una in più rispetto al dato “storico” di quattro), dopo la mareggiata tutto lo spazio era stato praticamente annullato.

Oggi la situazione è molto migliorata: “Un po’ di sabbia c’è ancora – conferma Rossi – La mareggiata dei giorni scorsi ha portato via quei metri di sabbia che da un mese e mezzo a questa parte eravamo abituati ad avere. Questa prima mareggiata ci ha lasciati tutti un po’ interdetti. Fortunatamente questa mattina si vede benissimo che la spiaggia c’è ancora: i turisti possono venire tranquillamente ad Alassio senza nessuna paura“.

Qualche intervento di sistemazione è stato messo in atto: “La sorbonatura è un palliativo per mettere in sicurezza le spiagge anno per anno, ma come abbiamo visto una mareggiata è in grado di portarsi via tutto. Quest’anno la spiaggia c’era e c’è ancora, come detto, quindi per questa stagione non ci sono problemi”.

Più informazioni
leggi anche
Alassio - Mareggiata
Spiaggia accorciata
Alassio, mareggiata si “mangia” la spiaggia