L'evento

Luigi Tenco torna a vivere in una mostra e recital a Borghetto Santo Spirito

molteni buttiero

Borghetto Santo Spirito. Luigi Tenco protagonista in una mostra e in un recital a Borghetto.

Da una idea l’associazione culturale Allegro con Moto e l’assessorato alla Cultura del Comune nasce la mostra di cimeli, fotografie originali, spartiti, dischi, giornali e rotocalchi dell’epoca e un raro autografo del cantante.

Sarà inaugurata alle 17 alla Sala Marexiano. Alle 21,30, all’arena estiva Vittoria, Elena Buttiero (pianoforte) e Ferdinando Molteni (narrazione, chitarra, voce) presenteranno «Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco», racconto musicale che prende le mosse dal libro «L’ultimo giorno di Luigi Tenco», scritto da Molteni per l’editore Giunti.

Nel corso del recital sarà raccontata la storia del cantautore attraverso le sue stesse parole, le pagine del libro e, soprattutto, le sue canzoni: da «Lontano lontano» a «Mi sono innamorato di te» e «Vedrai, vedrai», da canzoni meno conosciute come «Ragazzo mio» a inediti come la traduzione tenchiana de «Le déserteur» di Boris Vian, fino all’ultima composizione, «Ciao amore ciao». Lo spettacolo parla anche del rapporto di amicizia tra Tenco e De André, e di quest’ultimo sarà eseguita la toccante «Preghiera in gennaio», scritta da Faber in memoria di Luigi.

Dopo diverse rappresentazioni in Italia, il recital ha debuttato lo scorso aprile, con il titolo «Far in the world. An evening with the music of Luigi Tenco», a New York. La mostra sarà visitabile fino al 9 agosto. Il 6 agosto, in occasione delle «Serate d’autore», il libro di Molteni «L’ultimo giorno di Luigi Tenco» sarà presentato nel giardino di Sala Marexiano.