Loano. Ben 200 euro di multa all’acquirente e il sequestro penale della merce dell’abusivo, che si è dato alla fuga. Stamattina la polizia municipale di Loano ha elevato la prima multa della stagione ad un bagnante che ha tentato di acquistare merce contraffatta da un venditore ambulante sulla spiaggia.
La trattativa era appena cominciata, quando sul posto sono arrivati gli agenti. Alla vista delle divise, il venditore ha gettato via la merce e si è dato alla fuga sul bagnasciuga. I vigili hanno evitato di corrergli dietro per evitare di mettere in atto un inseguimento tra i bagnanti.
La merce, come detto, è stata sequestrata. Dopo aver accertato che si trattava di merce contraffatta, gli agenti hanno multato il bagnante che la stava acquistando.
Soddisfatto l’assessore alla municipale Luca Lettieri: “Il controllo sulla vendita delle merci contraffatte o comunque effettuato in modo irregolare è un punto di forza dell’attività della nostra polizia locale nel periodo estivo. Positiva è la collaborazione con i ‘vigilanti’ de ‘La Pantera’ di Savona ingaggiata dalla associazioni di categoria loanesi (bagni marini, Ascom e albergatori)”.
Oggi ad essere puniti sono stati sia il venditore che l’acquirente: “Come doveroso non ci limitiamo alla sanzione e al sequestro delle merci contraffatte agli ambulanti, ma colpiamo (ed oggi ne abbiamo avuto una prova) anche gli acquirenti. Spero che il tam tam sui social network, sui giornali e sotto gli ombrelloni faccia il resto: desistere dal comprare le merci contraffatte e rivolgersi ai nostri commercianti per gli acquisti”.