Aspirazioni

Loano città dello sport è candidata ad ospitare la finale del Trofeo Coni 2016

Ad annunciarlo è il presidente del comitato regionale ligure del Coni Vittorio Ottonello

Loano è in lizza per ospitare la finale dell’edizione 2016 del Trofeo Coni, manifestazione a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere e favorire l’avviamento allo sport dei giovani e rivolta ai tesserati under 14 delle associazioni sportive legate al Comitato Olimpico.

Ad annunciare la candidatura della cittadina rivierasca è il presidente del comitato regionale ligure del Coni Vittorio Ottonello, che spiega: “Loano continua ad essere ogni anno la vera capitale dello sport ligure, quindi è stata da me scelta come città candidata ad ospitare la finale del Trofeo Coni per il 2016. Purtroppo quest’anno siamo arrivati secondi [la finale si svolgerà a Lignano Sabbiadoro, n.d.r.] ma il prossimo anno contiamo di vincere”.

La candidatura loanese non è casuale: “Loano merita per l’ambiente, per le capacità tecnico-organizzative dirigenziali, per le società sportive, per l’amministrazione comunale, per tutti quanti da anni lavorano per mantenere vivo lo sport in questa bellissima città”.

Il Trofeo Coni porterà a Loano oltre tremila atleti di 35 discipline. Proverranno da tutte le regioni italiane e soggiorneranno in Riviera per una settimana a inizio ottobre. Ovviamente i piccoli atleti saranno accompagnati dai genitori e dai loro dirigenti e quindi le presenze saranno molto superiori alle tremila unità.

Gli atleti saranno ospitati nelle strutture ricettive della città (con il Loano2Village e il residence “Ai Pozzi” su tutti) e di tutte le altre località del comprensorio, con Pietra e Borghetto più direttamente coinvolte vista la contiguità geografica. Ciò renderà la città un vero e proprio villaggio olimpico, con oltre 40 mila presenze di atleti e accompagnatori nella prima settimana della “bassa stagione”.

Le candidature saranno ufficializzate a settembre, mentre la decisione da parte del Coni nazionale è prevista per marzo del prossimo anno.