Cosa fare

Le 500 a Garlenda, musica, teatro e sagre: ecco gli appuntamenti da non perdere nel weekend

Tantissimi gli eventi in programma in tutta la provincia di Savona

Provincia. Concerti, mostre, eventi per i più piccoli, ma soprattutto tanti appuntamenti golosi per tutti i gusti. Il weekend appena iniziato offre un calendario di eventi davvero ricco e che crea l’imbarazzo della scelta.

Per i golosi a Savona stasera c’è la settima Mangialonga Savonese Serale, una camminata di 8 km circa, di difficoltà medio-bassa, tra i boschi delle colline sopra la città della Torretta. La camminata toccherà le colline savonesi sopra a Cantagalletto con la possibilità di gustare diverse specialità preparate dai volontari delle S.M.S. in quattro diversi punti di ristoro. La partenza è prevista dalle 17:30 alle 18:30 da Piazza Lavagnola. É previsto il servizio bus-navetta gratuito dalle ore 17:45 alle 18:45 per il trasporto dei partecipanti da piazza Lavagnola al bivio per località Ciatti in via Ciantagalletto.

Gli amanti dell’enogastronomia potranno gustare specialità e piatti tipici della tradizione ligure per tutto il fine settimana anche alla: Sagra del fritto misto a Castelbianco, Sagra dei ravioli a Segno, Sagra di San Isidoro ad Albisola Superiore, Sagra dello gnocco e Mioglia in sport, Sagra dell’albicocca a Valleggia.

Per i bambini da non perdere oggi l’appuntamento con la rassegna “Bimbingioco”, che si svolgerà nella centrale Piazza San Nicolò a Pietra Ligure, con “Storia di una Piccola Guerra”, un giocoso conflitto fra gli animali che abitano uno stagno e le tartarughe decise ad impadronirsi del loro territorio che avrà luogo in uno spazio scenico con un’altezza di 15 metri.

Per chi ama il teatro a Finale c’è la IX edizione della Rassegna musicale e tatrale “Ai Chiostri per Elsa”, organizzata dall’Associazione degli Amici del Canile di Finale Ligure “Elsa nata Libera” in collaborazione con il Comune, che prende il via stasera con uno spettacolo ispirato da una commedia brillante di Eduardo De Filippo dal titolo “Ditegli sempre di sì” a cura della Compagnia “Instabile” Unitre di Loano con la regia di Aurora Joanna e la scenografia di Bruna Merlo nella bellissima sede dei Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,15.

A Savona invece stasera, alle ore 21.15, il Teatro dell’Opera Giocosa porterà in scena la “Traviata” di Giuseppe Verdi, al Complesso Monumentale del Priamar a Savona.

Ad Andora debutta invece “A G Noir”, il Festival letterario dedicato al genere Noir, organizzato da CEContemporary e dagli Assessorati Cultura ed Associazioni del Comune di Andora. Il Festival, con la direzione artistica di Daniele G Genova, si svolgerà nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro e proporrà incontri con gli autori curati da Andrea Pinketts, Aperitivi noir, iniziative collaterali ed un “Concorso letterario” dedicato ad autori, esordienti e no, che mette in palio la pubblicazione di una raccolta di racconti noir che sta registrando un notevole successo di partecipanti.

Domani sera invece, alle ore 21, in Piazza Italia a Millesimo, Valeria Golino ritirerà il Premio Inquieto dell’Anno, istituito dal Circolo degli Inquieti di Savona e destinato a personalità del mondo dell’arte, della cultura, della scienza, dello spettacolo e della società civile, che spiccano per “la vivacità intellettuale e sentimentale, il desiderio mai completamente soddisfatto di conoscere e di conoscersi, di comprendere se stesso e gli altri e di intraprendere iniziative e avventure nuove”.

Infine per tutto il weekend ritorna a Garlenda il più grande raduno di 500 storiche del mondo, organizzato dal Fiat 500 Club Italia. Nel 2015 il Meeting giunge alla sua 32ª edizione: un importante traguardo per quella che, al di là della sua spettacolarità e delle sorprese che di volta in volta lo Staff prepara per equipaggi e pubblico, resta soprattutto una grande festa. Una festa che coinvolgerà l’intera vallata (e non solo!) per un lungo weekend in allegria.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani