Recupero storico

Si stringono i tempi per inaugurare il Museo della Fotografia di Ferrania fotogallery video

ferrania film plant stabilimento

Cairo Montenotte. Per la sua inaugurazione c’è tempo un anno e si spera di rispettare i tempi visto che si festeggerà anche il centenario della storica Ferrania.

E mentre al Palazzo degli Scarampi di Cairo Montenotte prosegue a pieno ritmo l’allestimento del Museo della Fotografia (intervento che, secondo una prima stima, costerà oltre 300 mila euro) ecco che è stato anche nominato il Comitato scientifico che affiancherà lo studio Marco Ciarlo Associati nell’allestimento. Ne faranno parte Antonio Pinna Berchet, segretario generale della Fondazione 3M; Gabriele Mina e Bruno Occhetto.

Obiettivo è la realizzazione di un museo “vivo ed interattivo”, con una concreta integrazione con la Fondazione 3M a Milano. Da Cairo si potranno visionare le 70 mila foto storiche dell’archivio della Fondazione; ma anche contatti con Cinecittà, vari musei della fotografia e del cinema, e le grandi firme della fotografia italiana.  E’ previsto anche un piccolo laboratorio dove ottenere riproduzioni del materiale.  Nello stesso Palazzo, rappresenta una delle più importanti emergenze storico-architettoniche di origine medievale della Valbormida ed è stato acquisito al patrimonio comunale,  troverà sede anche la Biblioteca civica. Questa occuperà i primi due piani dell’edificio. Il terzo piano a sede sarà dedicato al nuovo Museo della Fotografia.  

I lavori di ristrutturazione sono stati iniziati nel mese di luglio 2014 e si prevede di ultimare gli stessi entro il 2016. L’inaugurazione delle nuove sedi della Biblioteca Comunale, del Museo della Fotografia e del Palazzo Comunale è prevista per i primi mesi del 2017.

L’intervento si avvale di un consistente cofinanziamento regionale pari all’80% del costo, che utilizza le risorse dedicate del PAR FAS 2007/2013 e che copre sia le opere civili e impiantistiche, sia l’allestimento museale e gli arredi connessi.

leggi anche
ferrania film plant stabilimento
Altre news
“Ferrania”, viaggio esclusivo di IVG in quello che fu il cuore della produzione di pellicola