La reazione

I carrozzieri di Confartigianato Savona e la Cna: “Bene modifiche su Rc auto approvate alla Camera”

Il commento del Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Savona Oscar Marzorati

carrozziere

Savona. “Oggi il Parlamento ha restituito alle imprese di carrozzeria e ai cittadini la libertà di esercitare la propria professione scegliendo il proprio operatore di fiducia”. Il Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Savona Oscar Marzorati commenta con soddisfazione le modifiche approvate e relative ad alcuni aspetti riguardanti la riforma dell’Rc auto contenuti nel Ddl Concorrenza.

“Il mercato della carrozzeria deve fondarsi sul principio in base al quale gli assicurati hanno diritto ad ottenere il risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di propria fiducia. In merito alla questione della redazione delle linee guida per la riparazione a regola d’arte – continua Marzorati – verranno definite con un lavoro congiunto tra le Associazioni nazionali del settore dell’autoriparazione, l’Associazione nazionale delle imprese assicurazioni e le Associazioni dei consumatori. E’ un primo grande passo verso l’arginare il grande rischio di mettere fuori mercato le carrozzerie indipendenti, rendendo di fatto obbligatorio il risarcimento ‘in forma specifica’, vale a dire far riparare il veicolo incidentato dalle officine di carrozzeria convenzionate con l’assicurazione”.

L’iter è ancora lungo e l’aspettativa di approvazione delle modifiche in Camera e Senato è alta. In provincia di Savona le imprese di carrozzeria sono circa 120, uno zoccolo di artigianato che ha rischiato di soccombere.

Molto soddisfatti per le modifiche anche gli esponenti di Cna Savona: ”Siamo pienamente soddisfatti delle modifiche apportate in Commissione alla Camera, al disegno di legge Concorrenza, sulla RC Auto riguardanti le attività di autoriparazione. Le modifiche approvate hanno raccolto le nostre istanze fondamentali: l’abrogazione del divieto di cessione del credito e la libertà di scelta dell’automobilista della carrozzeria di fiducia”.

“Passo avanti importante in direzione non solo delle imprese ma anche dei consumatori ottenuto anche grazie all’impegno del parlamentare della nostra Provincia Avv. Franco Vazio impegnato a sostenere questa battaglia nella Commissione Giustizia di cui è vicepresidente” conclude Gianni Carbone, segretario Provinciale Cna Savona.