Albenga. “Mettere ancora in discussione un evento come il Giro d’Italia è davvero eccessivo”. Il vice sindaco di Albenga Riccardo Tomatis sceglie la presentazione delle manifestazioni estive per tornare sulle polemiche della tappa Rosa nella cittadina ingauna, chiarendo come le cifre di spesa, “150 mila euro sono state coperte dai comuni che hanno preso parte al progetto comprensoriale, dagli sponsor e dai ricavi sull’occupazione di suolo pubblico e diritti in pubblicità”.
“A carico del Comune ci sono stati gli eventi collaterali programmati per la tappa del Giro, grazie ai quali Albenga, con poche risorse stanziate, ha avuto un ritorno di immagine e visibilità enorme. Penso alla Notte Rosa, alla Pedalata Rosa, alle mostre fotografiche e alle altre iniziative di contorno del Giro d’Italia, tutte manifestazioni che hanno avuto un ottimo successo” aggiunge ancora il vice sindaco di Albenga.
Quanto alle critiche sul calendario delle manifestazioni estive: “Non mi pare una programmazione povera, anzi, gli eventi sono tanti e di qualità, in linea con la tradizione turistica e culturale di Albenga e in un momento di difficoltà economica per i comuni. C’è qualità e quantità per una bella estate di divertimento nella cittadina ingauna” conclude Tomatis.
leggi anche

Giro d’Italia, grande successo ad Albenga e nei comuni del ponente: “Abbiamo corso tutti assieme”
