Finale Ligure. Approvato nel Consiglio comunale di ieri sera a Finale Ligure il bilancio di previsione 2015-2017, che deve essere approvato a norma di legge entro il 31 luglio. Il bilancio era già in gran parte definito e pronto a fine marzo, ma un ulteriore aumento, rispetto alla stima iniziale, del fondo di solidarietà di circa euro 500.000 euro per un totale di oltre un milione di euro aggiuntivo rispetto al 2014, ha richiesto una revisione e rimodulazione delle previsioni, permettendo il completamento dell’iter solo a fine giugno.
“L’obiettivo che l’amministrazione comunale si era posto è stato comunque mantenuto: quest’anno non ci sarà alcun aumento della tassazione che grava sui finalesi, ma, pur con i limiti imposti dall’aumento del contributo dovuto allo Stato, si è iniziato ad operare qualche riduzione: esenzione addizionale Irpef sotto la soglia di € 7.500,00; riduzione IMU terreni agricoli dati in affitto o comodato a coltivatori diretti; riduzione di circa il 6% della tassa sui rifiuti per le utenze sia domestiche che commerciali” ha sottolineato in Consiglio l’assessore al bilancio Delia Venerucci, illustrando i punti principali del documento economico-finanziario del Comune.
“Le risorse destinate al sociale sono rimaste inalterate e per il settore turistico sono state individuate risorse certe già in sede di previsione, senza dover ricorrere ad aggiustamenti in corso d’anno. Rimane inoltre un avanzo di bilancio, in parte vincolato all’esecuzione di opere, il cui utilizzo è oggetto ancora di definizione da parte dell’amministrazione, ed in parte non vincolato, che permetterà di affrontare con serenità tutte le evenienze” conclude l’assessore finalese.
