Finale Ligure. Agg ore 12,15. Slitta la riapertura dell’Aurelia a Capo San Donato. Secondo le ultime informazioni arrivate dopo i primi interventi eseguiti nella galleria, la strada riaprirà ottimisticamente per il fine settimana (la speranza è di farcela per domani mattina). Ovviamente servirà poi un intervento di messa in sicurezza più radicale che però sarà calendarizzato per i mesi autunnali, presumibilmente ad ottobre.
Hanno lavorato tutta la notte e lavoreranno ancora per tutta la giornata di oggi gli operati incaricati da Anas di mettere in sicurezza la galleria di Capo San Donato il cui soffitto ha ceduto intorno alle 9.30 di ieri mattina.
L’intervento di sistemazione della volta, da cui si sono staccati alcuni massi e una discreta quantità di calcinacci, sta proseguendo tuttora e andrà avanti ancora nelle prossime ore. Ieri pomeriggio il sindaco di Finale Ugo Frascherelli ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici di Anas.
La speranza è quella di riaprire il tunnel entro la giornata di oggi almeno a senso unico alternato (con però gli operai ancora al lavoro per l’ultimazione dei lavori), in modo da ripristinare in parte la viabilità della zona ed alleggerire il traffico che fin dal momento del crollo si è riversato sulla A10 e sulla provinciale per le Manie. Tuttavia, non è ancora possibile fare stime precise sull’orario della riapertura.
Secondo alcune indiscrezioni, la galleria avrebbe un problema strutturale piuttosto rilevante e che richiederebbe un intervento di messa in sicurezza ad ampio raggio.
“Il punto in cui è avvenuto il cedimento – spiegava ieri Frascherelli – non lo stesso degli altri episodi simili che si sono verificati in precedenza. La Liguria ha soltanto due vie di comunicazione, cioè l’Aurelia e la A10, quindi è fondamentale riaprire la strada al più presto. Specie considerando che siamo in piena stagione turistica”.