Record

Estate bollente, mai così caldo in 25 anni

Lo studio elaborato dal centro regionale Limet

caldo, termometro

Liguria. I dati sono ancora parziali e si riferiscono solo alle prime due settimane del mese di luglio. Ma secondo lo studio elaborato dall’Universitá di Genova e diffuso dal centro meteo regionale Limet il mese di luglio 2015 sará ricordato come quello piú caldo degli ultimi 25 anni.

Le temperature registrate dalla stazione meteo dell’Università di Genova di villa Cambiaso non lasciano margine al dubbio: la media di questa prima metà del mese è di gran lunga superiore persino alla terribile e mai dimenticata estate dell’ormai lontano 2003.

Oltre due gradi in più (27.6°C) rispetto alla media registrata nel 2003 (25.2°C), addirittura 4 gradi in più se la rapportiamo allo scorso anno quando la temperatura media di tutto mese di luglio si attestò a 23.3°C.

Oggi cambierá poco o nulla: le temperature minime, lungo la costa saranno tra 23 e 25 gradi mentre le massime non subiranno particolari variazioni oscillando tra 28 e 32 gradi, con qualche possibile punta più elevata nelle zone interne dove l’effetto mitigazione del mare non ha rilevanza.

I consigli per prevenire i rischi sono sempre gli stessi: ai deve evitare, per quanto possibile, di uscire nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Questo comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone affette da patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Per qualsiasi informazione o problema è in funzione il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria 800995988, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20.

Più informazioni