Carenza di sacche

Emergenza sangue in Liguria: appello ai donatori

In tutta la Regione mancano in particolare il Gruppo A Positivo, 0 Positivo e B Positivo

Savona. Continua l’emergenza sangue in Liguria. Dopo l’appello arrivato direttamente dalla Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali, dall’Avis provinciale di Savona è partito nuovamente un invito per tutti i donatori a presentarsi nei centri di raccolta del Savonese.

Oltre ai centri di raccolta di Savona, Albenga e Finale Ligure (nei consueti orari settimanali) sarà possibile donare anche nelle sedi Avis di: Albissola (10 luglio); Millesimo (11); Loano, Sassello, Spotorno e Varazze (il 12 luglio); Alassio e Spotorno (13); Carcare (18); Albenga, Altare/Mallare, Ceriale, Rocchetta, Sassello e Savona (il 19).

Questo il messaggio inviato a nome del Responsabile del Centro Regionale Sangue della Liguria, Dott. Paolo Strada, all’Avis provinciale: “Porto alla vostra attenzione l’attuale perdurante carenza di sangue in tutta la Regione, in particolare di Gruppo A Positivo, 0 Positivo e B Positivo. Vi chiedo quindi di attivarvi il più rapidamente possibile, chiedendo ai vostri associati di andare a donare già da domani mattina”.

“Sappiamo bene che la stagione è calda e che recarsi a donare in ospedale per molti è disagevole ma, qualora perdurasse questa carenza di sangue, ci vedremmo costretti a rinviare gli interventi operatori, a ritardare le trasfusioni ai pazienti, ad arrecare quindi gravi disagi alla parte più debole della nostra comunità per poter continuare a garantire il sistema dell’Urgenza-Emergenza.Siamo certi che le Associazioni, come sempre, saranno in grado di dare una risposta a questa nostra richiesta. Un sentito ringraziamento a nome di tutte le Strutture Trasfusionali della nostra Regione e soprattutto a nome dei malati ricoverati nei nostri ospedali” concludono dalla Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali.