Regione. E’ sbarcato anche in consiglio regionale il progetto riguardante la creazione di un deposito di bitume nella zona sotto al Priamar di Savona. Questa mattina il consigliere di minoranza di Rete a Sinistra Gianni Pastorino ha presentato un’interpellanza in cui ha espresso forti perplessità sul progetto motivate da rischi ambientali, sanitari e di compatibilità urbanistica.
Ha risposto l’assessore alle infrastrutture, all’ambiente e alla tutela del territorio Giacomo Giampedrone: “Noi siamo stati costretti a prendere atto della situazione. Il consigliere Pastorino ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Regione che cosa fosse stato fatto negli anni precedenti e noi abbiamo sottolineato che la giunta precedente aveva deciso di non sottoporre ad una procedura preliminare di Via l’autorizzazione rispetto a questo impianto e che la Regione condivide quella che può essere un’ulteriore analisi di ciò che è stato fatto nel passato e di quello che sarà il percorso futuro”.
Ha proseguito: “Nel rispetto delle competenze istituzionali (che non sono di diretta emanazione regionale ma di altri enti) noi faremo la nostra parte per quanto riguarda l’aspetto ambientale, soprattutto con Arpal. Io do la mia disponibilità totale al consigliere Pastorino per cercare di analizzare insieme a lui e agli altri consiglieri regionali quella che è una situazione che deve essere coerente con quella che è la normativa attuale”.
La Regione, quindi, non fermerà il progetto: “Non è nemmeno nelle nostre competenze, quindi sarebbe un abuso d’ufficio – ha precisato Giampedrone – Noi abbiamo dato la disponibilità a monitorarlo anche facendo un’analisi su ciò che è stato fatto in passato. Ovviamente, qualora riscontrassimo delle situazioni anomale saremo i primi a segnalarle. Dopodiché il rispetto della normativa e il rispetto istituzionale fra Enti credo sia alla base dell’agire di un assessore all’ambiente”.
leggi anche

Bitume a Savona, i Verdi contro l’azienda: “La lotta contro questo scempio sarà più serrata che mai”

Bitume a Savona, l’azienda chiarisce: “Tanta confusione, non è catrame e non è pericoloso”

Bitume a Savona, il vice sindaco Di Tullio: “Felice di stoppare il progetto, aspettiamo la Regione”

Bitume a Savona, Sel accusa l’Autorità Portuale: “Pronti a mettersi contro la città per i propri interessi”

Bitume a Savona, il M5S lancia il sito nobitumesavona.it e deride Berruti: “Ben svegliato”

Bitume a Savona, il sindaco scrive al Ministero: “Temiamo danni ambientali e al turismo”

Bitume a Savona, Pastorino firma la petizione per fermare l’installazione del deposito

Bitume, 5 Stelle contro Miazza: “Dice che è tutto a norma, anche per l’Ilva lo dicevano”
