A rimini

Danza paralimpica: Enrico Gazzola e Lorella Brondo argento ai campionati italiani

Secondi nella categoria Wheelchair Dance Show Combi

Finale Ligure. Si sono svolti domenica 12 luglio, nel padiglione Azzurro della Fiera di Rimini, i campionati italiani di danza paralimpica.

Quest’anno il settore ha avuto un incremento notevole di atleti nelle diverse categorie: minorati dell’udito, minorati della vista, disturbi relazionali e danza in carrozzina.

Ogni esibizione ha avuto un successo enorme e ha creato un pathos non indifferente, sia tra gli atleti partecipanti che tra il pubblico.

Tra i partecipanti si è classificato al secondo posto un atleta ligure accompagnato da partner normodotata: per la categoria Wheelchair Dance Show Combi (atleta in carrozzina più atleta normo) si sono piazzati secondi Enrico Gazzola e Lorella Brondo, rispettivamente di Finale Ligure e Loano.

Si sono esibiti in uno show preparato appositamente per la manifestazione, con l’aiuto di diversi professionisti: Marzia Pistacchio per i testi recitati, Alessandro Sorrentino per la voce recitante, la musica di Andrea Bocelli e la coreografia di Edo Pampuro.

La performance è stata interrotta più di una volta da applausi a scena aperta, lasciando anche qualche lacrima sui visi del pubblico.

La speranza è che il duo in questione, Enrico Gazzola e Lorella Brondo, venga selezionato per poter partecipare ai campionati mondiali di wheelchair, organizzati dall IPC e dal CIP, che quest’anno per la prima volta si svolgeranno a Roma dal 6 all 8 novembre.